Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

INTERNATIONAL MASTER IN MARKETING MANAGEMENT - OMNICHANNEL MARKETING & CONSUMER ANALYTICS - Ed.9

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

29-06-23

Inizio

31-10-23
Costo: 18500

Fine

31-10-24

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

L'International Master in Marketing Management - Omnichannel Marketing & Consumer Analytics è un master universitario che nasce dalla constatazione che il contesto competitivo un'evoluzione nella figura del professionista del marketing. Da un lato, si osserva la transizione da competizione basata sulle caratteristiche del prodotto/servizio a un modello di competizione basato sulla capacità dell'impresa di offrire al cliente (sia B2B sia B2C) un'esperienza multicanale personalizzata sui bisogni specifici, non necessariamente funzionali e generalmente unici, di ogni singolo cliente. In secondo luogo, le tecnologie offrono la possibilità di raggiungere il mercato in modo innovativo, raccogliere dati sui clienti lungo i diversi punti di contatto, e non solo, e di processarli in modo efficiente rendendo possibile lo sviluppo di un patrimonio informativo sulla base del quale mettere in atto strategie mirate. In terzo luogo, anche grazie alla maggiore capacità di presidio dei processi, è possibile ed è richiesto, oggi più che mai in passato, di essere in grado di stimare e misurare i ritorni sugli investimenti di marketing, In quarto luogo, lo sviluppo dei Paesi emergenti crea tanto pressioni competitive che richiedono politiche di innovazione continua per evitare guerre di prezzo a fronte di prodotti non differenziati.

Progetto Formativo

L'International Master in Marketing Management - Omnichannel Marketing & Consumer Analytics ha l'obiettivo sviluppare cinque competenze-chiave necessarie per formare la nuova figura del professionista del marketing che l'attuale contesto competitivo richiede, ossia: 1. La capacità di combinare competenze manageriali e creatività per progettare e gestire le relazioni tra un'azienda ed i suoi clienti; 2. La capacità di combinare competenze manageriali e creatività per interagire con le altre funzioni all'interno di un'azienda: R & D, produzione, contabilità e controllo, etc..; 3. L'abilità di esplorare e sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai "Big Data" in varie aree di applicazioni nel marketing quali comunicazione, promozione, distribuzione e analisi; 4. L'abilità di sviluppare un senso di responsabilità e le capacità di spesa di marketing, e di valutare adeguatamente i vari tipi di azioni di marketing; 5. La comprensione delle condizioni dei mercati internazionali, delle sfide e delle opportunità nei prossimi anni. Il Master mira a fornire queste competenze attraverso una combinazione di attività d'aula, simulazioni, studi di caso, business game, testimonianze e stage che non solo potenzino il background teorico dei partecipanti, ma consentano di mettersi alla prova con la realtà aziendale su base continuativa.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, preferibilmente in Ingegneria, Economia o discipline scientifiche. Certificazione di conoscenza della lingua inglese. Per i candidati stranieri verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

LUCIO LAMBERTI

Direttore Tecnico

DEBORA BETTIGA

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni) ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C 20156 MILANO

Referente

Prof.ssa ANNA ZINI 0223992820 02 2399 2844 zini@gsom.polimi.it