Master 1 Livello
Termine di iscrizione
30-06-23
Inizio
31-10-23
Costo: 18500
Fine
31-10-24
Durata
12 mesi Full Time
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it
Descrizione
L'International Master in Marketing Management - Omnichannel Marketing & Consumer
Analytics è un master universitario che nasce dalla constatazione che il contesto
competitivo un'evoluzione nella figura del professionista del marketing. Da un lato, si
osserva la transizione da competizione basata sulle caratteristiche del prodotto/servizio
a un modello di competizione basato sulla capacità dell'impresa di offrire al cliente (sia
B2B sia B2C) un'esperienza multicanale personalizzata sui bisogni specifici, non
necessariamente funzionali e generalmente unici, di ogni singolo cliente. In secondo
luogo, le tecnologie offrono la possibilità di raggiungere il mercato in modo innovativo,
raccogliere dati sui clienti lungo i diversi punti di contatto, e non solo, e di processarli in
modo efficiente rendendo possibile lo sviluppo di un patrimonio informativo sulla base
del quale mettere in atto strategie mirate. In terzo luogo, anche grazie alla maggiore
capacità di presidio dei processi, è possibile ed è richiesto, oggi più che mai in passato,
di essere in grado di stimare e misurare i ritorni sugli investimenti di marketing, In
quarto luogo, lo sviluppo dei Paesi emergenti crea tanto pressioni competitive che
richiedono politiche di innovazione continua per evitare guerre di prezzo a fronte di
prodotti non differenziati.
Progetto Formativo
L'International Master in Marketing Management - Omnichannel Marketing & Consumer
Analytics ha l'obiettivo sviluppare cinque competenze-chiave necessarie per formare la
nuova figura del professionista del marketing che l'attuale contesto competitivo
richiede, ossia: 1. La capacità di combinare competenze manageriali e creatività per
progettare e gestire le relazioni tra un'azienda ed i suoi clienti; 2. La capacità di
combinare competenze manageriali e creatività per interagire con le altre funzioni
all'interno di un'azienda: R & D, produzione, contabilità e controllo, etc..; 3. L'abilità di
esplorare e sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai "Big Data" in varie aree di
applicazioni nel marketing quali comunicazione, promozione, distribuzione e analisi; 4.
L'abilità di sviluppare un senso di responsabilità e le capacità di spesa di marketing, e di
valutare adeguatamente i vari tipi di azioni di marketing; 5. La comprensione delle
condizioni dei mercati internazionali, delle sfide e delle opportunità nei prossimi anni. Il
Master mira a fornire queste competenze attraverso una combinazione di attività d'aula,
simulazioni, studi di caso, business game, testimonianze e stage che non solo potenzino
il background teorico dei partecipanti, ma consentano di mettersi alla prova con la
realtà aziendale su base continuativa.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale,
preferibilmente in Ingegneria, Economia o discipline scientifiche. Certificazione di
conoscenza della lingua inglese. Per i candidati stranieri verranno considerati titoli di studio
equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore
LUCIO LAMBERTI
Direttore Tecnico
DEBORA BETTIGA
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
Prof.ssa ANNA ZINI
0223992820
02 2399 2844
zini@gsom.polimi.it