Master 1 Livello
Termine di iscrizione
02-12-22
Inizio
20-01-23
Costo: 16500
Fine
30-01-24
Durata
12 mesi
https://www.milanofashioninstitute.it/
Descrizione
Il progetto formativo è caratterizzato da attività didattiche
multidisciplinari e propone, attraverso metodologie didattiche
innovative, alcune attività specifiche: WARM UP: 80 ore. Attività
didattiche orientate alla formazione di base e strumentale, attraverso l'apprendimento
di strumenti, tecniche, metodologie e l'utilizzo di specifici
software e applicativi; queste attività consentono ai diversi partecipanti di colmare le
proprie lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di
base. FASHION PILLARS: 140 ore. Attività di introduzione alla conoscenza del settore
lifestyle, alla sua evoluzione storico-critica, ai modelli organizzativi predominanti, alle
tipologie di prodotti sino agli strumenti di esplorazione e conoscenza del mercato e alle
tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono svolte attraverso seminari
teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale
specifica.
FASHION PROCESSES: 180 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di
specifiche competenze nella gestione dei processi chiave che caratterizzano gli ambiti
funzionali e professionali identificati dal master; sono svolte attraverso lezioni frontali e
testimonianze dirette da parte di professionisti del settore; ciascun modulo prevede una
verifica finale di apprendimento specifica.
FIELD PROJECTS: 202 ore. Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo
delle conoscenze e competenze apprese, svolte attraverso progetti sul campo, che
coinvolgono gruppi di studenti su temi di lavoro concordati con aziende del settore.
EMPOWERMENT, STAGE, CURIOSITY, ENTREPRENEURSHIP & START UP: 578 ore di
attività formative orientate allo sviluppo delle capacità relazionali che
includono uno stage obbligatorio presso qualificate aziende del settore.
LAVORO DI TESI FINALE: 40 ore.
Progetto Formativo
I più importanti brand italiani e internazionali del sistema moda e lusso sono stati in
grado nell'ultimo decennio di attuare nuove strategie manageriali e progettuali per un
sistema competitivo in evoluzione e un consumatore sempre più esigente. Non solo
moda, ma sempre più lifestyle brands in grado di estendere la propria visione e
applicare i propri brand value a settori apparentemente diversi: lusso, design, gioiello,
beauty & cosmetica, sino agli esperimenti più d'avanguardia nei settori experience.
La base del successo è la straordinaria capacità di unire creatività, progettazione e
strategie di posizionamento per far nascere prodotti e sistemi d'offerta con un comune
denominatore: saper gestire processi sempre più ibridi di progettazione e innovazione.
Il Master in Fashion Direction: Brand & Lifestyle Management è rivolto a profili junior
con l?obiettivo di entrare nei sistemi moda e lusso, con una solida conoscenza delle
strategie gestionali e dei processi di marketing tipiche dell'alto di gamma e dei settori
lifestyle. Dalla conoscenza delle logiche di business del sistema moda & lusso, ai
processi di buying & merchandising, sino alla gestione delle strategie di marketing e
comunicazione digitale. Le principali figure professionali in uscita saranno junior Brand
Manager, Merchandiser, Buyer, CRM Manager, Digital Manager e Marketing Manager.
Nuovi Manager per saper gestire sfide avvincenti: heritage, storytelling e "saper fare",
proiettati in una contemporaneità sempre più digitale. Dalla moda al branding, al lusso.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i
candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti
degli studi.
Luogo
Milano
Faculty e Staff
Direttore
ALBA CAPPELLIERI
Ente Erogatore
MILANO FASHION INSTITUTE
VIA DURANDO 38, BOVISA
20158
MILANO
Referente
Prof. NICOLA GUERINI
+390230316640
info@milanofashioninstitute.it