Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

FASHION DIRECTION: BRAND & LIFESTYLE MANAGEMENT - Ed.2

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

02-12-22

Inizio

20-01-23
Costo: 16500

Fine

30-01-24

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
https://www.milanofashioninstitute.it/

Descrizione

Il progetto formativo è caratterizzato da attività didattiche multidisciplinari e propone, attraverso metodologie didattiche innovative, alcune attività specifiche: WARM UP: 80 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di base e strumentale, attraverso l'apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l'utilizzo di specifici software e applicativi; queste attività consentono ai diversi partecipanti di colmare le proprie lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di base. FASHION PILLARS: 140 ore. Attività di introduzione alla conoscenza del settore lifestyle, alla sua evoluzione storico-critica, ai modelli organizzativi predominanti, alle tipologie di prodotti sino agli strumenti di esplorazione e conoscenza del mercato e alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono svolte attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale specifica. FASHION PROCESSES: 180 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di specifiche competenze nella gestione dei processi chiave che caratterizzano gli ambiti funzionali e professionali identificati dal master; sono svolte attraverso lezioni frontali e testimonianze dirette da parte di professionisti del settore; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento specifica. FIELD PROJECTS: 202 ore. Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo delle conoscenze e competenze apprese, svolte attraverso progetti sul campo, che coinvolgono gruppi di studenti su temi di lavoro concordati con aziende del settore. EMPOWERMENT, STAGE, CURIOSITY, ENTREPRENEURSHIP & START UP: 578 ore di attività formative orientate allo sviluppo delle capacità relazionali che includono uno stage obbligatorio presso qualificate aziende del settore. LAVORO DI TESI FINALE: 40 ore.

Progetto Formativo

I più importanti brand italiani e internazionali del sistema moda e lusso sono stati in grado nell'ultimo decennio di attuare nuove strategie manageriali e progettuali per un sistema competitivo in evoluzione e un consumatore sempre più esigente. Non solo moda, ma sempre più lifestyle brands in grado di estendere la propria visione e applicare i propri brand value a settori apparentemente diversi: lusso, design, gioiello, beauty & cosmetica, sino agli esperimenti più d'avanguardia nei settori experience. La base del successo è la straordinaria capacità di unire creatività, progettazione e strategie di posizionamento per far nascere prodotti e sistemi d'offerta con un comune denominatore: saper gestire processi sempre più ibridi di progettazione e innovazione. Il Master in Fashion Direction: Brand & Lifestyle Management è rivolto a profili junior con l?obiettivo di entrare nei sistemi moda e lusso, con una solida conoscenza delle strategie gestionali e dei processi di marketing tipiche dell'alto di gamma e dei settori lifestyle. Dalla conoscenza delle logiche di business del sistema moda & lusso, ai processi di buying & merchandising, sino alla gestione delle strategie di marketing e comunicazione digitale. Le principali figure professionali in uscita saranno junior Brand Manager, Merchandiser, Buyer, CRM Manager, Digital Manager e Marketing Manager. Nuovi Manager per saper gestire sfide avvincenti: heritage, storytelling e "saper fare", proiettati in una contemporaneità sempre più digitale. Dalla moda al branding, al lusso.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

ALBA CAPPELLIERI

Ente Erogatore

MILANO FASHION INSTITUTE VIA DURANDO 38, BOVISA 20158 MILANO

Referente

Prof. NICOLA GUERINI +390230316640 info@milanofashioninstitute.it