Cos'è l'integrità?

Definire l'integrità nel contesto dell'apprendimento

Il concetto di integrità può avere significati differenti a seconda del contesto: in ultima analisi l’integrità ha a che fare con l’agire onestamente e in un modo che rappresenti le proprie idee e opinioni. Nel contesto dell’apprendimento ciò significa essere in grado di riconoscere in maniera corretta e adeguata le idee degli altri, ad esempio citandole o utilizzando i mezzi più appropriati di attribuzione (anche verbale) nei vari contesti (in un lavoro scritto, in un progetto, in un programma, ecc.). Agire con integrità significa anche evitare di falsificare, inventare o manipolare impropriamente dati quando si fanno esperimenti o si realizzano prototipi e artefatti. Agire con integrità significa, infine, comportarsi con onestà durante gli esami e nei processi di valutazione e, più in generale, in ogni contesto di apprendimento.

L'importanza per gli studenti

Per gli studenti comportarsi con integrità significa impegnarsi perché ciò che viene scritto in un lavoro, in un progetto o presentato oralmente sia frutto dei propri sforzi. Utilizzare quanto è stato prodotto da altri è importante, ma è fondamentale riconoscerlo esplicitamente in modo che le proprie idee siano sempre chiaramente distinguibili da quelle degli altri.

Imbrogliare non è solo una mancanza di rispetto nei confronti dei propri docenti ma anche dei propri compagni che hanno lavorato onestamente per finire il lavoro o per prepararsi per un esame. Più in generale imbrogliare è una mancanza di rispetto dell’intero processo di apprendimento che compromette anche l’equità e la parità di opportunità in questo contesto. Imbrogliare può avere effetti negativi anche sulle proprie competenze perché significa, in sostanza, non imparare delle cose che altri hanno invece imparato.

L'importanza per i docenti e per tutto il personale

Anche i docenti e tutto il personale devono sapere cosa è l’integrità, come agire con integrità, cosa significa nello specifico per docenti e studenti e quali sono le regole e le conseguenze in caso di imbrogli e copiature. Nel Codice Etico e di Comportamento  è possibile trovare maggiori dettagli. Per promuovere una cultura dell’integrità nei processi di apprendimento è essenziale che i docenti e il personale la integrino nei loro comportamenti. Ad esempio, nelle lezioni è importante citare correttamente il lavoro degli altri, mostrare da dove sono prese le idee, le immagini, i risultati presentati. È importante anche non riciclare continuamente quello che è già stato fatto negli anni passati, ma aggiornare costantemente e in modo critico il materiale didattico.

In questo contesto è anche molto importante integrare il discorso sull’integrità nel materiale  didattico e nelle lezioni affinché non rimanga un tema separato. Gli studenti prendono tanto più sul serio la cultura dell’integrità quanto più i docenti e il personale sono in grado di farlo. Essere attenti a tutti questi aspetti, pur senza creare un clima di sospetto e di mancanza di fiducia, è importante per dare la giusta importanza al processo di apprendimento e agli argomenti specifici.