Ingegneria Matematica

Anno accademico: 2024/2025

Durata del corso: 3 anni

Campus

Milano Leonardo

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi

L'Ingegneria Matematica è un corso di studio trasversale rispetto ad altri corsi di ingegneria esistenti e, allo stesso tempo, molto diverso da un corso di studio in Matematica o Matematica Applicata. Infatti, come tutti gli ingegneri, anche l'ingegnere matematico acquisisce il senso "concreto" dei problemi negli insegnamenti di Fisica, Chimica, Economia, Informatica e di molte altre materie tecnologiche. La forma mentis propria dell'ingegnere è quindi un elemento distintivo del corso di laurea in Ingegneria Matematica. La formazione dello studente è finalizzata alla capacità di usare in modo efficace strumenti matematici modellistici e metodologici in relazione a problemi concreti e a diverse situazioni contingenti. Questo porta a una figura professionale innovativa, con conoscenze di base abbinate a un'ampia competenza sulle moderne metodologie matematiche, numeriche e statistiche per la modellazione, l'analisi e la risoluzione di problemi concreti di progettazione, previsione, controllo e gestione.

In particolare, il laureato in Ingegneria Matematica acquisisce dimestichezza nell'uso di pacchetti software per la manipolazione di oggetti e strutture matematiche; padronanza delle moderne tecniche di programmazione scientifica e di alcuni dei codici di calcolo a larga diffusione industriale; conoscenza adeguata per comprendere ampie classi di modelli matematici; capacità di utilizzare le informazioni ottenute dai dati sperimentali sia in termini inferenziali per la stima, la verifica e l'adattamento di modelli matematici, sia per la costruzione euristica di questi modelli. Il percorso formativo prevede un biennio comune per tutti gli studenti.  Il terzo anno, invece, si differenzia a seconda della scelta sui corsi del secondo semestre caratterizzanti i tre indirizzi della Laurea Magistrale in Mathematical Engineering (Finanza Matematica 1, Metodi Analitici e Numerici delle EDP, Modelli e Metodi dell’Inferenza Statistica).

Sbocchi professionali

La flessibilità e la capacità di studiare problemi di tipo diverso favorisce l'ingresso del laureato in Ingegneria Matematica presso aziende o industrie che non richiedano competenze specialistiche esclusivamente settoriali. D'altro canto esistono ambiti specialistici che costituiscono valide collocazioni occupazionali. A titolo di esempio: centri Ricerca e Sviluppo o laboratori di calcolo di grandi e medie aziende; società di produzione di beni industriali per i quali sono necessari studi basati sull'uso di procedure  matematiche avanzate; società di servizi, banche, assicurazioni, finanziarie; aziende impegnate nella realizzazione di progetti industriali innovativi che richiedono competenze computazionali o statistiche; società di consulenza; società produttrici di software scientifico; enti e laboratori di ricerca pubblici e privati, accademia. I laureati in Ingegneria Matematica, previo superamento dell'esame di stato, possono iscriversi all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere Iunior.

Formazione successiva

Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato può proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale in Mathematical Engineering - Ingegneria Matematica. Sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso altri corsi di laurea magistrale  o Master di 1° livello.

Ulteriori informazioni

Materiale di approfondimento


Share