Design della Comunicazione

Durata del corso: 3 anni

Milano Bovisa

Obiettivi formativi

Il grande sviluppo del sistema dei media, della rete e delle applicazioni per dispositivi mobili fanno della comunicazione un settore professionale in continua espansione e articolazione. Il Corso di laurea in Design della Comunicazione intende formare un laureato in grado di sviluppare progetti di comunicazione coordinati e multisupporto, valorizzando le competenze metodologiche della cultura del Design per abbracciare la sfida del digitale e dei nuovi ambienti di produzione e fruizione della comunicazione.

In particolare, lo studente acquisisce un insieme articolato di competenze strumentali, tecniche e tecnologiche ormai indispensabili per ogni progetto di comunicazione: tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica per ambienti analogici e digitali; tecniche di produzione e trattamento delle immagini e gestione dei linguaggi visivi e audiovisivi; conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici; conoscenza delle dinamiche di rete e delle tecnologie di comunicazione orientate al web.

Obiettivo del corso è formare un professionista - il designer della comunicazione - che si sappia muovere su tutti i versanti del progetto di comunicazione: grafica e comunicazione editoriale; editoria audiovisiva e multimediale; immagine coordinata e branding; packaging e comunicazione del prodotto; web design; progettazione e implementazione di interfacce e installazioni interattive.

Sbocchi professionali

Il Designer della Comunicazione è un designer in grado di unire competenze tecniche, metodologiche e sensibilità per i contenuti, per l'ideazione e la realizzazione di artefatti comunicativi; è in grado di governare tanto gli aspetti formali del progetto quanto quelli esecutivi.

Il laureato in Design della Comunicazione opera come progettista nel campo dell'editoria tradizionale e multimediale; è progettista di strumenti e sistemi multimediali, progettista della comunicazione istituzionale e di prodotto, progettista di interfacce grafiche, di sistemi di identità, di segnaletica, manifesti pubblicitari ecc.

Gli ambiti di impiego del Designer della Comunicazione sono quelli dell'editoria multimediale, delle agenzie di comunicazione, delle società di consulenza nell'area IT, delle istituzioni culturali, museali e per la valorizzazione dei beni culturali. Può operare nelle imprese e nelle istituzioni con forte vocazione comunicativa e nelle imprese che hanno un proprio baricentro nell'identità di marca, presenti in rete anche attraverso il commercio elettronico. Il Designer della Comunicazione vede inoltre la possibilità crescente di sviluppare un proprio percorso imprenditoriale autonomo come freelance o costituendo nuove imprese.

Formazione successiva

Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato in Design della Comunicazione può proseguire gli studi nell'ambito della laurea magistrale in Design della Comunicazione (Communication Design). Sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso altri corsi di laurea magistrale o Master di 1° livello.