Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

KOTLIN E JETPACK PER APP ANDROID MODERNE ED EFFICIENTI - Ed.1

Termine di iscrizione

15-11-22

Inizio

22-11-22
Costo: 80

Fine

25-11-22

Durata

0 ore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Descrizione

Dopo una breve introduzione del mondo mobile e di Android in particolare, il corso si concentrerà sulla presentazione del linguaggio di programmazione Kotlin e delle librerie Android Jetpack, come strumenti per realizzare app di qualità, in modo veloce ed efficiente. Si spiegherà la struttura di un’applicazione Android/Jetpack e cosa deve fare il programmatore per realizzare un’applicazione completa. Si illustrerà come realizzare le diverse schermate di un’app, introducendo gli elementi grafici principali, come disporre i diversi elementi sullo schermo e come navigare tra schermate diverse. Tutto questo verrà proposto utilizzando Android Studio, l’ambiente di sviluppo ufficiale per app Android. Oltre alla gestione delle interfacce grafiche (GUI), verranno analizzati anche gli altri problemi da affrontare per creare un’app completa: parti computazionali, persistenza dei dati e interazione con servizi esterni. Tutti gli argomenti trattati verranno esemplificati attraverso una semplice app per dare alla classe un riferimento concreto

Progetto Formativo

Il corso si propone di introdurre Kotlin e Android Jetpack per realizzare app Android moderne ed efficienti. Kotlin ha ormai sostituito Java come linguaggio di riferimento per l’ecosistema Android e Jetpack è un insieme di librerie per facilitare e velocizzare lo sviluppo di app di qualità. L’obiettivo e' di introdurre i concetti principali legati allo sviluppo di app Android con queste tecnologie e di proporre tutti i passi per la creazione di una semplice app d’esempio.

Requisiti

Il corso si rivolge a tutte le persone interessate ad avvicinarsi al mondo Android e, in particolare, a Kotlin e ad Android Jetpack. E' richiesta solo una conoscenza di base di almeno un linguaggio di programmazione, meglio se ad oggetti.

Luogo

Aula 1.1. via Sesto 39 -26100 Cremona

Faculty e Staff

Direttore

LUCIANO BARESI

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Referente

SARA GRUPPI