Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

MASTER ONLINE IN TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (DOL) - Ed.15

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

23-10-22

Inizio

07-11-22
Costo: 1490

Fine

07-11-23

Durata

12 mesi Full Time
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA
https://www.deib.polimi.it/

Descrizione

ll Master online in tecnologie per la didattica (DOL) è un master online di II livello rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di ogni area e disciplina. Il Master inizierà a novembre 2022 e terminerà le attività formative a novembre 2023 (esclusa la prova finale) per un totale complessivo di 1500 ore e 60 CFU, distribuiti su 12 mesi accademici. Il formato didattico prevede la alternanza di moduli didattici di vario genere, approfondimenti teorici, acquisizione di competenze specifiche, studio di casi, attività sperimentali con la classe. Il mix didattico garantisce sia la qualità culturale di fondo, sia la effettiva applicabilità nella pratica della didattica a scuola. Il corso si svolge interamente a distanza per tutte le attività. Sono previste prove finali rigorose, ed anche prove in itinere, a cadenza bi-settimanale o mensile, atte a verificare il progresso di apprendimento di ciascun partecipante. La frequenza delle attività formative è obbligatoria e il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo. In caso di mancata frequenza o di scarso profitto nelle prove intermedie la Commissione del Master può decidere l'esclusione del partecipante. In tali casi le quote versate non saranno rimborsate. La rinuncia volontaria agli studi deve essere manifestata in forma scritta e, comunque giustificata, esclude il rimborso di quanto versato.

Progetto Formativo

Obiettivo del master è valorizzare il ruolo dell'insegnante come tramite, essenziale ed imprescindibile, tra l'innovazione tecnologica ed il suo utilizzo nella didattica. Obiettivi specifici sono: - approfondire gli aspetti teorico-metodologici di innovazione pedagogica, favorita dalla adozione di tecnologie; - acquisire familiarità e operatività con le più importanti tecnologie utilizzate a sostegno della didattica; - conoscere casi di studio rilevanti ed esempi da cui trarre ispirazione; - progettare e condurre con la propria classe esperienze didattiche con la tecnologie e valutarne in modo sistematico l'efficacia; - approfondire tematiche scientifico-pratiche inerenti le tecnologie per la didattica.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a formatori e insegnanti (di ruolo o non di ruolo) presso scuole italiane e europee, pubbliche o private, di ogni ordine e grado in possesso di Laurea Vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica/Magistrale Nuovo Ordinamento. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione sulla base della valutazione dei titoli presentati. Non è possibile la contemporanea immatricolazione ad un Master universitario e ad un altro corso di studi attivato da un Ateneo italiano.

Luogo

Online

Faculty e Staff

Direttore

NICOLETTA DI BLAS

Ente Erogatore

DIP. DI ELETTROTECNICA VIA G. PONZIO 34/5 20133 MILANO

Referente

Prof.ssa BARBARA DI SANTO 02 2399 9607 dol@polimi.it