Borse di studio

Diritto allo studio

I benefici del diritto allo studio agevolano il percorso di studio dello studente. Possono partecipare gli studenti in possesso, contemporaneamente, dei requisiti di reddito e di merito specificati nel Bando che si iscrivono o intendono iscriversi a un corso di laurea, corso di laurea magistrale a ciclo unico, corso di laurea magistrale con ingresso nel I o nel II semestre, corso di specializzazione e corso di dottorato di ricerca (se non beneficiari di borsa di studio o assegno di ricerca).

I benefici sono concessi solo per l’anno accademico di riferimento del Bando e non sono confermati automaticamente per gli anni successivi.

Per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico verrà preso in considerazione inizialmente il solo requisito economico e successivamente il requisito di merito, determinando la conferma o la revoca del beneficio. Gli studenti iscritti agli anni successivi, per soddisfare il requisito di merito, devono aver conseguito il numero di crediti formativi specificati nel Bando.

Tramite la partecipazione al Bando annuale lo studente DSU può ottenere i seguenti benefici:

  • una borsa di studio DSU
  • agevolazioni per il servizio di ristorazione
  • agevolazioni per il servizio abitativo
  • l’integrazione della borsa per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale
  • un’integrazione della borsa per gli studenti che completano il percorso di studio (premio di laurea)

La graduatoria viene stilata in base ai requisiti specificati nel Bando. Gli studenti beneficiari ottengono l’assegnazione della borsa di studio e delle agevolazioni per il servizio di ristorazione; se fuori sede, possono inoltre richiedere le agevolazioni per il servizio abitativo. Gli studenti idonei non assegnatari non ottengono la borsa ma beneficiano delle agevolazioni per il servizio di ristorazione.

Scopri di più

Borse di studio

In aggiunta al Bando del Diritto allo Studio, altre agevolazioni economiche a sostegno del più ampio accesso agli studi sono finanziate tramite il Fondo Merito istituito dall’Ateneo e grazie alla collaborazione di partner pubblici e privati.

Borse per studenti fuori sede particolarmente meritevoli

Pensate per gli studenti che vivono lontani dal loro corso di studio e aiutarli a sostenere le spese. Possono fare domanda gli studenti fuori sede, non beneficiari della Borsa DSU, iscritti ai corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale che hanno attivato un contratto di affitto a titolo oneroso presso la sede del corso a cui sono iscritti. Gli immatricolati al primo anno dei corsi di Laurea Magistrale devono aver conseguito la Laurea triennale presso il Politecnico di Milano.

Premi per le migliori matricole

Per sostenere le pari opportunità e il merito, il Politecnico di Milano conferisce ogni anno un premio di 1.000 euro alle migliori matricole di ogni Scuola. I premi sono assegnati al secondo anno di iscrizione sulla base dei risultati accademici del primo anno di Corso di Laurea.

Borse Girls@Polimi

Borse di studio volute dall’Ateneo per sostenere le studentesse nel realizzare i propri obiettivi di carriera nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). L’emanazione del bando è finalizzata ad incentivare le studentesse ad iscriversi ad alcuni corsi di Laurea in Ingegneria, dettagliati nel Bando, e supportarle durante il percorso di studio. L’assegnazione della borsa comporta, inoltre, l’esonero totale dal pagamento dei contributi universitari.

Borse Merit-based

Ogni anno il Politecnico di Milano offre borse di studio basate sul merito per gli studenti internazionali particolarmente meritevoli che presentano richiesta di ammissione ad un corso di Laurea Magistrale. I benefici si articolano su tre livelli (Platinum, Gold e Silver) e consistono nell’erogazione di una borsa di studio e nell’esonero dal pagamento dei contributi. Per l’assegnazione non è previsto un bando, ma sono considerati automaticamente tutti gli studenti internazionali con un dossier completo, ovvero che abbiano presentato un certificato di lingua valido entro la scadenza per l’assegnazione della borsa.

Borse per meriti sportivi

Il Politecnico di Milano considera lo sport come elemento di formazione e per questo premia studenti che si distinguono nello sport come nello studio. Le borse per meriti sportivi sono destinate a studenti iscritti a un corso di Laurea, di Laurea Magistrale a ciclo unico o Laurea Magistrale che praticano discipline sportive ad alto livello riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dal Comitato Olimpico Internazionale.

Borse per tesi all’estero

Questa tipologia di borsa fornisce un supporto economico agli studenti di Laurea Magistrale e Magistrale a ciclo unico che vogliono sviluppare, in tutto o in parte, la tesi di Laurea all’estero. Il bando prevede due edizioni: a ottobre e a marzo. Per candidarsi, è necessario aver già stabilito l’argomento di tesi con il relatore, aver già preso contatto con la sede estera e prevedere una permanenza presso la sede estera di almeno otto settimane consecutive.

Scopri di più

Contributi straordinari

Il contributo straordinario è un beneficio che può essere chiesto dagli studenti che si trovano in una temporanea ed eccezionale situazione di disagio a causa di eventi che hanno compromesso la prosecuzione del ciclo di studi, ad esempio: deterioramento della situazione economica di un componente del nucleo familiare; gravi malattie o incidenti di qualsivoglia natura che hanno colpito lo studente o un componente del nucleo familiare; calamità naturali. Vengono considerati anche gli eventi che si sono verificati nei due anni precedenti alla presentazione della domanda.
Possono presentare domanda coloro iscritti ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico o di Dottorato.
I benefici offerti dall’Ateneo sono di tipo economico e si differenziano per studenti fuori sede e studenti in sede o pendolari.

Scopri di più

Esoneri

Per potersi iscrivere a un anno accademico ogni studente deve pagare i contributi, differiti in due rate: la prima rata è fissa e la seconda è variabile. Tra le agevolazioni che permettono di ridurre l’importo del solo contributo omnicomprensivo troviamo gli esoneri che possono essere totali o parziali sulla base dell’indicatore ISEE. Il diritto all’esonero dipende da una serie di requisiti che variano a seconda dell’anno di iscrizione dello studente.

Per gli studenti del primo anno, l’esenzione dipende esclusivamente dall’indicatore ISEE. Per gli studenti degli anni successivi al primo, dipende sia dall’indicatore ISEE che da altri fattori, come il conseguimento di crediti e il numero di anni di iscrizione.

Sono previsti ulteriori esoneri:

Esoneri concessi a seguito di presentazione di domanda

  • Studenti con merito particolarmente elevato: esonero del 50% o del 100% a seconda del merito
  • Studenti genitori con figli piccoli: esonero totale del pagamento del contributo onnicomprensivo per l’anno a cui prendono iscrizione, per gli studenti genitori di un/a bambino/a che non ha compiuto il sesto anno di età nell’anno solare di inizio dell’anno accademico
  • Studenti lavoratori, studenti che prestano servizio civile o militare volontario in ambito comunitario: esonero del 25% del contributo onnicomprensivo, spetta solo agli studenti che abbiano superato almeno un esame nell’anno solare di inizio dell’anno accademico
  • Contemporanea iscrizione sorelle/fratelli: gli studenti con sorelle/fratelli appartenenti allo stesso nucleo familiare ed iscritti contemporaneamente ad un corso di Laurea, di Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico del Politecnico di Milano, possono presentare richiesta per l’abbattimento del 10% del valore dell’indicatore della condizione economica

Esoneri concessi d’ufficio

  • Studenti che partecipano ad un programma di doppia laurea: per gli studenti che necessitano di iscriversi ad un anno accademico ulteriore rispetto la durata del corso di studio, possono ottenere l’esonero del pagamento del contributo onnicomprensivo per l’iscrizione all’ulteriore anno.
  • Studenti che partecipano al programma dell’Alta Scuola Politecnica: esonero del 100% dal pagamento del contributo omnicomprensivo
  • Studenti internazionali beneficiari di una borsa di studio: esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo per gli anni in cui beneficiano della borsa

Scopri di più