Skip to main content Skip to page footer

Primi laureati della MEDTEC School

Il corso in collaborazione tra Humanitas University e Politecnico di Milano

Data di pubblicazione

Si è concluso il primo ciclo di MEDTEC School, il corso di Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia e in Ingegneria Biomedica di Humanitas University e Politecnico di Milano, che integra e potenzia le competenze del medico con quelle tipiche dell’ingegnere.

I neolaureati e neolaureate sono i primi in Europa a ottenere il doppio titolo in Medicina e Chirurgia, rilasciato da Humanitas University, e in Ingegneria Biomedica rilasciato dal Politecnico di Milano.

La cerimonia di laurea si è tenuta presso Humanitas University alla presenza della Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto e del Rettore di Humanitas University, Luigi Maria Terracciano.

Nato nel 2019 come percorso innovativo, MEDTEC School – coordinato da Maria Laura Costantino, docente di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Milano e da Maurizio Cecconi, docente di Anestesiologia e Terapia Intensiva di Humanitas University – conta ad oggi 389 iscritti.

La convergenza tra Medicina e Ingegneria rappresenta un importante fattore di sviluppo economico e sociale a livello globale. In Italia, Milano e la Lombardia sono considerate delle eccellenze su entrambi i fronti. Questo corso di laurea è un unicum perché esprime la combinazione di intenti e competenze, di visione e abilità, che sono fondamentali per confrontarsi con le principali realtà europee. È quindi importante che questi neolaureati rimangano risorse al servizio del Paese e che il programma MEDTEC continui ad attrarre talenti dall’estero interessati alla nostra capacità di innovare la formazione e di puntare sul capitale umano, vera chiave di volta in un contesto di evoluzione tecnologica senza precedenti.

Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano

Il legame fra la formazione medica e quella ingegneristica si dipana lungo tutto il percorso formativo di MEDTEC School, con periodi di studi alternati fra Humanitas University e il Politecnico di Milano. Nei primi tre anni di corso, infatti, la frequenza delle lezioni è prevista a semestri alternati nelle due sedi, mentre nei successivi tre anni prevede corsi e moduli tenuti da docenti del Politecnico presso Humanitas University.

L’obiettivo che ci siamo dati è di formare i medici con competenze integrate capaci di migliorare l’efficienza e la qualità delle cure attraverso soluzioni innovative, dalla meccatronica all’intelligenza artificiale. Professionisti capaci di guidare l’evoluzione tecnologica preservando lo sguardo umano e la relazione con il paziente, che è alla base di ogni percorso terapeutico. L’esperienza transdisciplinare di MEDTEC riflette la necessità di un’evoluzione nella formazione universitaria, sempre più all’insegna della contaminazione di saperi per rispondere alle sfide della Medicina di Precisione

Luigi Maria Terracciano, Rettore di Humanitas University

La chiusura del primo ciclo MEDTEC è stata l’occasione per lanciare PRIME – PhD in Personalized caRe and Innovation in Medicine and Engineering – un percorso di dottorato internazionale interdisciplinare promosso da Politecnico di Milano e Humanitas University che forma ricercatori capaci di sviluppare soluzioni innovative per la Medicina personalizzata.

Per maggiori informazioni

MEDTEC School