Integrazioni curriculari

Le integrazioni curriculari sono esami che devi sostenere necessariamente prima di poter presentare nuovamente la domanda di valutazione per l’ammissione alla laurea magistrale.

Dopo che hai presentato domanda di ammissione al corso di laurea magistrale controlla l’esito della valutazione andando nei tuoi Servizi Online > ammissione alla laurea magistrale per studenti laureati in Italia: presentazione domanda, passaggio di corso, consultazione esito e immatricolazione.

Se vedrai la voce “preferenza valutata positivamente con integrazioni curriculari” (pallino viola), significa che dovrai sostenere gli esami indicati dalla commissione.

Pocedi all'iscrizione cliccando sul link “Iscrizione Integrazioni curriculari”.
Dopo che ti sarai iscritto alle integrazioni curriculari aspetta un paio di ore per visualizzare il link “Piano degli studi corsi singoli”.

Ricordati che dovrai ripresentare la domanda di ammissione alla laurea magistrale dopo che avrai assolto le integrazioni curriculari assegnate.

Piano degli studi ed eventuale inserimento corsi singoli

Alle integrazioni curriculari che ti sono state assegnate se vuoi puoi aggiungere ulteriori esami come corsi singoli fino ad un limite massimo di 80 CFU all'anno che possono comprendereoltre le integrazioni curriculari, assegnate dalla valutazione, anche gli anticipi di insegnamenti del corso di laurea magistrale; questi ultimi non possono in ogni caso superare i 32 CFU all'anno.

Procedi cliccando su “Piano degli studi corsi singoli” e aggiungi i corsi singoli che intendi frequentare insieme alle integrazioni curricolari.

Se il numero di CFU totale, tra integrazioni e corsi singoli, è superiore a 32 dovrai pagare un importo variabile di 2° rata.
Vedi pagina: Tasse per iscriversi ai corsi singoli Corsi singoli: polimi

TASSE E CONTRIBUTI

Se sei uno studente che ha pagato la prima rata della Laurea triennale e ti iscrivi alle integrazioni curriculari a seguito di domanda di ammissione alla laurea Magistrale nel 2° semestre, dovrai pagare una nuova prima rata di iscrizione ai corsi singoli che ti sono stati attribuiti come integrazioni curriculari.
Dovrai pagare solamente la prima rata se inserirai massimo 32 CFU tra integrazioni curriculari e eventuali corsi singoli che vorrai aggiungere come anticipi della Magistrale.
Se inserirai più di 32 CFU tra integrazioni curriculari e eventuali corsi singoli che vorrai aggiungere come anticipi della Magistrale., avrai anche una seconda rata sulla base della tabella che trovi alla pagina Tasse e contributi per i corsi singoli.

Scadenze ed iscrizioni

I periodi utili per l'iscrizione sono:

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

per i corsi di AUIC-ARCH

Landscape Architecture. Landascape Heritage.
Architettura Ambiente Costruito Interni
Architectural Design and History
Sustainable Architecture and Landscape Design
Architettura e Disegno Urbano
Architettura-Architettura delle Costruzioni
Urban Planning and Policy Design

I semestre: dal 4 al 8 settembre 2023
II semestre: dal 12 al 15 febbraio 2024

per i corsi di AUIC-ING

Building and Architectural Engineering
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Management of Built Environment - Gestione del Costruito

I semestre: dal 7 al 13 settembre 2023
II semestre: dal 15 al 28 febbraio 2024

Scuola del Design

I semestre: dal 28 agosto all'11 settembre 2023
II semestre: dal 12 al 15 febbraio 2024

Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione:

I semestre: dal 24 luglio al 13 settembre 2023
II semestre: dal 22 gennaio al 28 febbraio 2024

Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

I semestre: dal 24 luglio al 13 settembre 2023
II semestre: dal 22 gennaio al 28 febbraio 2024

Una volta chiusi i termini per iscriversi, non sarà più possibile immatricolarsi.

L'iscrizione alle integrazioni curriculari non è consentita a studenti che sono attivi su un corso di laurea o laurea Magistrale del Politecnico di Milano.

Se sei un candidato proveniente da un ateneo diverso dal Politecnico di Milano e conseguirai la laurea di primo livello dopo i termini previsti
per l’iscrizione ma comunque entro il:
- 30 novembre 2023 (per accesso ai corsi singoli nel I semestre 2023/2024)
- 30 marzo 2024 (per accesso ai corsi singoli nel II semestre 2023/2024)
potrai iscriverti alle integrazioni curriculari alle quali sei stato ammesso, anche senza aver già conseguito il titolo di accesso, ma verrai immatricolato sotto condizione e sarai tenuto a comunicare l'avvenuta laurea.

Vai sui Servizi Online e seleziona la voce "Domanda Ammissione Laurea Magistrale". Clicca sulla lente d' ingrandimento per vedere il dettaglio e nella sezioni titoli clicca la voce "modifica" e poi seleziona l'icona matita: inserisci il data e voto e poi conferma e prosegui.

Se otterrai il titolo di accesso dopo le date sopra indicate, la tua immatricolazione verrà annullata.