In cosa consiste il test e come prepararsi

In cosa consiste il test

Il TOLD è erogato in modalità IN PRESENZA e si svolgerà in aule informatizzate dell'Ateneo.
 

Il TOLD in ITALIANO consiste in 90 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 1 ora e 25 minuti (85 minuti) e si i compone di due parti:

  • TEST: per verificare le tue conoscenze di cultura generale; geometria e rappresentazione, storia del designa e storia dell'arte, logica e le tue capacità di comprensione verbale
  • TENG (Test of English): per verificare la tua conoscenza della lingua inglese
     

Il TOLD in INGLESE consite in 60 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 1 ora e 10 minuti (70 minuti) e si compone della sola sezione TEST.

Le domande sono formulate tenendo conto dei programmi ministeriali degli istituti superiori.

Le materie su cui verte la prova di ammissione sono sotto descritte.

TEST:

Geometria e Rappresentazione: 12 quesiti in 20 minuti

Questa parte mira a verificare la conoscenza dei fondamenti di geometria analitica e geometria euclidea, la capacità di risolvere casi o problemi di natura astratta la cui soluzione richiede diversi tipi di ragionamento logico. Inoltre la prova verifica la capacità di analizzare grafici, disegni e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all'oggetto presentato; inoltre verrà valutata la padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione visiva.

Logica: 6 quesiti in 10 minuti

Questa sezione verifica le capacità di ragionamento astratto attraverso problemi formulati in forma verbale o simbolica. La soluzione dei quesiti richiede la capacità di operare con gli insiemi; di riconoscere ipotesi e tesi di una affermazione e se una condizione data è necessaria o sufficiente; di analizzare la correttezza di una affermazione individuando eventuali errori di ragionamento.

Comprensione verbale: 6 quesiti in 10 minuti

I quesiti vertono su testi di saggistica, di narrativa, oppure su testi pubblicati su quotidiani o riviste di ogni genere, e sono finalizzati a verificare il livello di padronanza linguistica e ad accertare le capacità di costruire ragionamenti coerenti con le premesse enunciate nei brani proposti.

Storia del Design, Storia dell'arte: 12 quesiti in 10 minuti

I quesiti di questa sezione verificano le conoscenze su eventi e protagonisti di significativa importanza storica in ogni epoca e luogo, oltre alla capacità di orientamento cronologico rispetto alle diverse epoche. Le domande riguardano inoltre l'evoluzione delle manifestazioni artistiche dall'antichità fino ai giorni nostri, e la storia del disegno industriale, con i suoi personaggi, i prodotti, le vicende specifiche.

Cultura generale: 24 quesiti in 20 minuti

I quesiti riguardano svariati ambiti di conoscenza disciplinare, che sono oggetto di studio in tutti i percorsi formativi scolastici; inoltre le domande sono finalizzate a verificare conoscenze comuni relative alla contemporaneità storica, tecnologica, scientifica, politica e sociale.

TENG:

Inglese: 30 quesiti in 15 minuti

Le domande sono volte a saggiare la comprensione di testi scritti prevalentemente in linguaggio quotidiano quali la descrizione di avvenimenti, di sentimenti, di desideri.


Il Politecnico di Milano richiede agli studenti la conoscenza della lingua inglese.

Se ti iscrivi ad un TOLD in lingua italiana devi sostenere la prova di inglese TENG anche se sei già in possesso di certificazioni esterne che attestano la tua conoscenza della lingua inglese. La sezione di inglese (TENG) concorre al punteggio del test TOLD ai fini della graduatoria. Se non si supera il TENG, cioè se sono corrette meno di 24 risposte su 30 domande, viene assegnati un OFA, ossia un Obbligo Formativo Aggiuntivo che limiterà la tua carriera universitaria e che dovrai rimuovere dopo che ti sarai immatricolato.

MOOCS AND DEMO

I MOOCs (Massive Open Online Courses) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e a frequenza libera.

Questi corsi sono particolarmente utili per aiutarti a consolidare le conoscenze di base che vengono verificate dal test. Per partecipare basta registrarsi sul portale www.pok.polimi.it.

Ogni modulo prevede lezioni, approfondimenti, esercitazioni e quiz di autovalutazione.

Per la preparazione al test di design è disponibile il corso 'Introduzione alla storia del design'.

Il corso, della durata di 8 ore, vuole mostrare l’evoluzione del design nella storia moderna, in stretto legame ai contesti storici e geografici e in considerazione dei grandi cambiamenti ed evoluzioni tecnologiche che hanno sostenuto nuove necessità funzionali e forti condizionamenti estetici.

DOL - DEMO ON LINE 

Quando si sostiene il test, si hanno a disposizione tempi prestabiliti per rispondere alle domande di ogni sezione. Potrai familiarizzare con questo metodo esercitandoti con il DOL (demo online), una versione ridotta del Design Test; il DOL ti permette di esercitarti prima di sostenere il test vero e proprio.

Vai alla DOL - Demo On Line


Come si svolge il test in PRESENZA

Il Test del Design si svolgerà in presenza in aule informatizzate dell’Ateneo tramite l'utilizzo di Personal Computer.

Per svolgere il TOLD ed accedere ai computer dell'aula test è necessario che tu conosca :

- il CODICE PERSONA, è un numero di 8 cifre che ricevi al termine dell'iscrizione ai Servizi Online all’indirizzo e-mail che hai indicato per la funzione di recupero della password.
- la PASSWORD che hai scelto ed impostato tu. 

Se vuoi verificare che le tue credenziali siano corrette prima di arrivare in aula per il test vai alla pagina DesignTOL – Servizi ICT di Ateneo (polimi.it)

Per recuperare i tuoi dati vai sui Servizi Online, clicca su "Assistenza e Informazioni" e poi Recupero credenziali Polimi (codice persona e password)

Dovrai presentarti presso l'aula, il giorno e nell'ora indicati sulla ricevuta.
Ti raccomandiamo di verificare esattamente le informazioni riportate perchè non sarà possibile ammettere i candidati in aule, giorni ed orari diversi da quelli presenti sulla ricevuta.
ricordati inoltre di essere in possesso del tuo Codice persona e password.

Per essere ammessi a sostenere il Test del Design dovrai esibire un documento di identità munito di fotografia in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto).
Il Responsabile d'aula non potrà ammettere coloro che si presenteranno senza documento d'identità, salvo casi eccezionali adeguatamente motivati.

Infine ti consigliamo portare con la ricevuta di iscrizione per eventuali verifiche circa il giorno, l’ora e l’aula di svolgimento del test.

Qui trovi la Guida al test TOLD 2024

Il candidato iscritto che non si presenta viene considerato assente ed il test viene considerato equivalente al sostenimento ai fini della ripetibilità del test.