Skip to main content
Torna all'elenco

coordinare il movimento di robot autonomi nei magazzini: una sfida per l'intelligenza artificiale - ed.1

Corso

Termine di iscrizione 2024-10-11
Inizio 2024-10-18
Fine 2024-10-18
Durata 2 ore

Dipartimento

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Descrizione

Il corso presenta le recenti soluzioni che sono state proposte per affrontare i problemi algoritmici che emergono quando molteplici agenti mobili devono pianificare movimenti coordinati all’interno di un ambiente comune, per esempio per evitare collisioni. Questi problemi caratterizzano i magazzini automatizzati, ma anche i videogiochi e i veicoli autonomi per il trasposto delle persone e per l'agricoltura. Il corso definisce formalmente i problemi e presenta le tecniche di base per la loro risoluzione, discutendone sia l’efficacia, in termini di tempo richiesto per completare le missioni, sia l’efficienza computazionale, evidenziando la natura centralizzata o distribuita delle diverse soluzioni. Infine, sono illustrate alcune estensioni delle tecniche di base, che sfruttano metodi di Intelligenza Artificiale, e alcuni esempi di applicazioni pratiche.

Progetto Formativo

Fornire una panoramica aggiornata sui metodi algoritmici, anche basati sull'Intelligenza Artificiale, che sono impiegati per pianificare il movimento coordinato di robot autonomi nei magazzini, un settore in rapidissima crescita negli ultimi anni.

Requisiti

Il corso è di carattere generale per chiunque voglia essere aggiornato sull’argomento ma è in particolare orientato alle figure coinvolte nella gestione dei magazzini e dei contesti in cui sono presenti più robot mobili autonomi.

Luogo

Il corso si svolgerà online

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Faculty e Staff

Direttore: FRANCESCO AMIGONI

Ente Erogatore

POLO TERRITORIALE DI CREMONA

Referente

SARA GRUPPI

0372-567702

didattica-cremona@polimi.it

Locandina e Allegati