
Dipartimento
POLO TERRITORIALE DI PIACENZA
Descrizione
1 - Inquadramento macro e micro economico dell’ambito dei contratti pubblici. Approccio e strumenti consigliati per operare nell’ambito della contrattualistica pubblica dal lato della stazione appaltante. Criticità e loro possibile soluzione. Project management e standard di riferimento. Strumenti e tecniche di project management:. 2 - Introduzione alla qualità nel contesto degli appalti pubblici; panoramica degli standard di riferimento; qualità di prodotto (criteri di qualità per i materiali, i prodotti e le costruzioni); qualità di processo (metodologie di monitoraggio e miglioramento della qualità dei processi di lavoro); Integrazione dei principi della qualità nelle fasi di programmazione e progettazione; Risk management di progetto. 3 - Gestione dell’informazione nell’appalto pubblico; principi di data management e informatics; normative e requisiti per la gestione dell’informazione dell’appalto pubblico; qualità di progetto e qualità della gestione dell’informazione; processi, metodi e strumenti per strutturare e garantire trasparenza, accessibilità del flusso informativo nell’attività di progettazione e gestione dell’appalto; reportistica di progetto. 4 - Dalla programmazione/progettazione all’esecuzione delle opere: l’avvio della fase di esecuzione, gli affidamenti; la gestione del subappalto e delle modifiche contrattuali; gli strumenti di controllo e monitoraggio del processo. 5 - Il procurement di progetto La gara e la sua gestione. Le fasi, la scelta della procedura e dell’oggetto del contratto. Gli elementi dell’offerta tecnica e le modalità di attribuzione dei punteggi. Le opzioni. Sistemi alternativi all’appalto. L’accordo quadro. Il partenariato pubblico privato e la concessione di costruzione e gestione. L’esecuzione del contratto e la gestione del contenzioso:.
Progetto Formativo
Fornire conoscenze, competenze e strumenti per affrontare la corretta gestione dell’appalto, anche attraverso i formalismi di analisi dei progetti e l’utilizzo di strumentazioni di supporto digitali. Nota: Gli obiettivi formativi possono variare in base al livello del corso (introduzione, avanzato, specializzazione) e al pubblico di riferimento. Il livello può variare di edizione in edizione. La prima edizione del corso intende offrire le nozioni di base e l’analisi delle principali strumentazioni gestionali.
Requisiti
tecnici diplomati o laureati
Ulteriori Informazioni
Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Piacenza. Riconosciuti 30 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%"
Luogo
Corso erogato online
Faculty e Staff
Direttore: DANIELE FANZINI
Direttore Tecnico: LAURA DAGLIO
Ente Erogatore
POLO TERRITORIALE DI PIACENZA
Referente
GIOVANNI CASTALDO
0223995712
giovanni.castaldo@polimi.it
Locandina e Allegati
-
Locandina_Il_Project_management_negli_appalti_pubblici__2_.pdf
pdf 387 KB