
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Descrizione
Le lezioni del Master si terranno prevalentemente in italiano con supporti didattici anche in lingua inglese. Durante i laboratori di progetto (workshop) le revisioni potranno essere svolte anche in lingua inglese, così come le presentazioni degli elaborati progettuali e di tesi finale da parte degli studenti là dove venga espressa come preferenza. Il Master si propone di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'exhibition design. L'exhibition design è un ambito progettuale dai confini ampi; si avvale di linguaggi e strumenti plurimi che riguardano l'architettura degli interni e il design degli interni, il dettaglio costruttivo e materico, le tecnologie, la grafica e la multimedialità; è una disciplina dalle molte derivazioni e dalle numerose applicazioni, alla quale il mondo economico e le istituzioni culturali assegnano e sempre più assegneranno un ruolo fondamentale. L'exhibition design è quella pratica progettuale che, coinvolgendo luoghi, spazi e architetture, predispone apparati concettuali e apparati fisici (allestimenti e installazioni) volti alla comunicazione intesa nelle sue accezioni più ampie (analogiche e digitali). Mostre, stand, negozi, fiere, musei, luoghi del commercio, dello scambio e dell'incontro, punti vendita, spazi delle arti performative, vie e piazze pubbliche urbane si avvalgono del progetto di allestimento espositivo. Quest'ultimo si va configurando in un crescendo di esperienze e con un affinamento continuo di competenze che ruotano attorno allo specifico del rapporto fra "l'architettura degli interni" e "architettura dell'esporre" intesa come l'insieme dei dispositivi propri degli allestimenti che in questi interni prendono forma e operano.
Progetto Formativo
Il Master IDEA IN EXHIBITION DESIGN - ARCHITETTURA DELL'ESPORRE del Politecnico di Milano è gestito da POLI.design in collaborazione con IDEA ASSOCIAZIONE per lo svolgimento di attività di organizzazione e gestione in comune. Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'exhibition design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie),in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze e soprattutto, dotato di un'elevata consapevolezza della propria identità professionale.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: RAFFAELLA TROCCHIANESI
Direttore Tecnico: MARIO MASTROPIETRO
Ente Erogatore
POLI.design S.c.r.l.
VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25
20158
MILANO
Referente
Prof.ssa ELISA PICCINI
0223997297
selezioni@polidesign.net
Bandi e Allegati
DR_2996_MU1_Idea in exhibition design_prot.pdf
DR_2996_MU1_Idea in exhibition design_prot.pdf
DR_2996_MU1_Idea in exhibition design_prot.pdf
DR_2996_MU1_Idea in exhibition design_prot.pdf