Skip to main content Skip to page footer
Torna all'elenco

open innovation: gestire i processi di innovazione attraverso corporate venturing, platform thinking e intelligenza artificiale - ed.1

Corso di Perfezionamento

Termine di iscrizione 2025-10-29
Inizio 2025-11-29
Fine 2026-05-30
Durata 6 mesi

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

http://www.gsom.polimi.it

Descrizione

Il Corso Executive è pensato per dirigenti, manager e imprenditori che intendono esplorare e applicare strategie innovative che vanno oltre i confini aziendali tradizionali, attraverso l'utilizzo di modelli di Open Innovation e Corporate Venturing. Il corso si focalizza sugli strumenti di frontiera a disposizione dei manager e professionisti per promuovere soluzioni innovative all'interno delle organizzazioni. Il programma combina teoria e pratica per fornire una visione completa dei modelli di Open Innovation, esplorando come l'intelligenza artificiale, le piattaforme e i nuovi approcci al corporate venturing possano creare un impatto significativo sull'innovazione aziendale diventando strumenti strategici per sperimentare nuovi modelli di business, ridurre i rischi e accelerare la crescita.

Progetto Formativo

- Approfondire i principi dell'Open Innovation, analizzando come la collaborazione con attori esterni può costituire un'opportunità per strutturare le attività di innovazione all'interno della propria azienda. - Esplorare le strategie di Corporate Venturing approfondendo gli approcci di Venture Building e Venture Clienting. - Comprendere ed identificare le modalità attraverso le qual integrare l'Intelligenza Artificiale nei processi di innovazione aziendale. - Sviluppare la capacità di gestire progetti di Open Innovation, valorizzando le partnership strategiche. - Offrire una visione delle nuove tecnologie e dei modelli a piattaforma come strumenti a supporto dell'innovazione.

Requisiti

Il Corso di Perfezionamento è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milan

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Faculty e Staff

Direttore: JOSIP KOTLAR

Direttore Tecnico: FEDERICO FRATTINI

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)

ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C

20156

MILANO

Referente

FRANCESCO TESTONI

+39   3479673710

executive@gsom.polimi.it

Documentazione obbligatoria

Bandi e Allegati