
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Descrizione
Quello dello sport è un sistema articolato e complesso. Negli anni è diventato terreno di conquista e "campo base" anche dei grandi brand che non sono partiti dallo sport attivo per andare a esplorare altri ambiti come lifestyle, moda e luxury. Atleti che diventano brand ambassador, design del prodotto sempre più sofisticato, eventi sportivi e competizioni che diventano occasioni per messaggi di inclusione e di tolleranza, ma anche per ottenere visibilità globale e rintracciare grandi investimenti: la gestione di ognuno di questi aspetti richiede competenze specifiche. Il Corso di Perfezionamento in Sport Branding Design esplora in profondità gli aspetti appena elencati. Gli argomenti formativi che verranno trattati includono i fondamenti teorici e i casi studio di branding; la marca come vettore d'innovazione e di estensione del sistema d'offerta; l'evoluzione del concetto di marca nell'economia digitale; la costruzione delle esperienze utente centrate sulla marca; il progetto di una strategia di brand motion nei touchpoint aziendali; il brand motion nello Sport System. Alle lezioni frontali si alternano discussioni di casi studio, incontri con figure del mondo imprenditoriale ed esercitazioni pratiche. Sono, inoltre, previsti due workshop progettuali per confrontarsi e lavorare fianco a fianco con imprenditori e manager del settore. Durante queste attività laboratoriali, gli studenti (guidati dai docenti e suddivisi in gruppi) realizzano veri e propri progetti, applicando le conoscenze teoriche acquisite durante tutto il percorso formativo.
Progetto Formativo
Il Corso di Perfezionamento in Sport Branding Design- Progettare experience, partnership ed eventi sportivi si propone l'obiettivo di formare designer e manager in grado di analizzare le tendenze e guidare l'evoluzione del progetto nello Sport System. Nello specifico, il Corso trasferisce le competenze per progettare esperienze allargate legate al mondo dello sport. I partecipanti matureranno in particolare una comprensione approfondita della relazione tra brand e utente del mondo sportivo. Tali figure acquisiranno gli strumenti per valutare l'evoluzione dello Sport System e del lifestyle ad esso collegato progettando prodotti e servizi capaci di raccontare la marca.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione. Ai fini dell'ammissione, il profilo di candidati non riconducibili a dette categorie, potrà essere valutato dalla direzione. La selezione sarà a cura del Comitato Scientifico. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli Studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: MARCO TURINETTO
Direttore Tecnico: PATRIZIA BELTRAMI
Ente Erogatore
POLI.design S.c.r.l.
VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25
20158
MILANO
Referente
Dott.ssa ELISA PICCINI
0223997297
selezioni@polidesign.net
Bandi e Allegati
DR 2942 CdP Sport Branding Design_prot.pdf
DR 2942 CdP Sport Branding Design_prot.pdf
DR 2942 CdP Sport Branding Design_prot.pdf
DR 2942 CdP Sport Branding Design_prot.pdf