
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
Il mercato esprime oggi una forte richiesta di manager che affiancano competenze di operations a conoscenze analitiche su temi di capital budgeting, gestione della tesoreria, ricerca di finanziamenti, gestione dei rischi finanziari, valutazione, fino ad arrivare alle operazioni finanziarie più complesse come fusioni, acquisizioni e quotazione in Borsa. Le competenze in ambito finanziario sono particolarmente utili nel rapporto quotidiano con le banche finalizzato alla gestione dell'attivo circolante nel breve termine e al finanziamento di importanti investimenti nel lungo termine. Ogni progetto di business deve misurarsi con aspetti che riguardano l'equilibrio di cassa, la misurazione del valore economico, la quantificazione (e mitigazione) del rischio nelle sue varie sfaccettature, l'individuazione delle fonti di finanziamento. Affiancare queste competenze al proprio bagaglio professionale rappresenta quindi un vantaggio facilmente spendibile nel job market. Il Percorso Executive in Finance è un programma di POLIMI GSoM strutturato su temi di finanza d'impresa, un corso "for engineers and non-engineers", con un taglio fortemente pratico e un approccio tecnico e quantitativo, adatto per chi intende affrontare le complesse sfide del mondo aziendale.
Progetto Formativo
L'obiettivo del percorso è trattare gli aspetti fondamentali che interessano la gestione delle risorse finanziarie all'interno dell'impresa. In particolare, le aree affrontate sono essenzialmente tre: - Pianificazione finanziaria attraverso la corretta rappresentazione e stima del fabbisogno finanziario dell'impresa e dei suoi rischi. - Valutazione del capitale e dei singoli investimenti e progetti aziendali. - Raccolta di capitale, che si declina sia nel rapporto con le banche, sia nell'emissione e collocamento di titoli sul mercato, fino alle operazioni finanziarie più complesse (finanza straordinaria).
Requisiti
Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispetti Ordinamenti degli Studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: MARCO GIORGINO
Direttore Tecnico: GIANCARLO GIUDICI
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
FRANCESCO TESTONI
+39 3479673710
executive@gsom.polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2933 CdP Finance_prot.pdf
DR 2933 CdP Finance_prot.pdf