Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Descrizione
Il corso costituisce un riferimento di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale dell'industria dello sport, ponendosi nel contempo come un network di realtà prestigiose in grado di coinvolgere grandi aziende, studi di ingegneria, professionisti del settore e mondo accademico e della ricerca e offre agli studenti un'esperienza formativa a 360° sul tema, offrendo loro l'opportunità di approfondire progetti e tematiche attuali insieme a relatori di prestigio. Il Master comprende: lezioni frontali, attività laboratoriali, workshop, matchday, visite mirate, viaggi studio, stage presso istituzioni e società d'eccellenza di natura sia pubblica sia privata. Sono inoltre previsti due workshop intensivi di 4 giorni presso il Centro Tecnico Federale ""Luigi Ridolfi"" della FIGC a Coverciano e il Centro Preparazione Olimpica ""Giulio Onesti"" di Roma, oltre a laboratori specifici e seminari nelle sedi di aziende e istituzioni pubbliche. Una palestra formativa ideale per preparare chi in futuro voglia coprire incarichi da facility manager, stadium manager, consulente presso studi di architettura e ingegneria o responsabile ufficio tecnico o marketing manager di società sportive. Il Corso è pensato, da un lato, come un laboratorio in continua e costante evoluzione e aggiornamento, un osservatorio privilegiato del e nel mondo dello SPORT e, dall'altro, come un straordinario network di condivisione di conoscenza, esperienze e idee. L'approccio del Master è volutamente multidisciplinare e multi-scalare privilegiando così la varietà delle tematiche trattate e i relativi network. L'esperienza dei primi sei anni di Corso ha confermato la bontà della scelta anche rispetto alla successiva collocazione nei diversi campi di applicazione dell'industria dello Sport nel suo complesso.
Progetto Formativo
Il Master Progettazione e Gestione dello Sport è istituito e organizzato da due prestigiose istituzioni per la formazione di eccellenza: il Politecnico di Milano e la Graduate School of Management (GSOM-POLIMI) dell'Ateneo milanese e in sinergia con le maggiori istituzioni dello sport italiano: C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), I.C.S. (Istituto per il Credito Sportivo) e Lega Serie A. Il Master mette al centro del proprio progetto lo SPORT (in tutte le sue forme, declinazioni e manifestazioni) riunendo, in un'offerta formativa unica nel suo genere, le due anime "politecniche" del Design (architettura, ingegneria e disegno industriale) e del Management sviluppando un programma di altissimo livello culturale e professionale, coinvolgendo relatori, testimonianze, stakeholders, società, federazioni, organizzazioni che operano in tutti i settori nell'industria dello sport a livello nazionale e internazionale. Il Corso si propone di formare professionisti di elevato livello in grado di operare con successo nell'ambito della ideazione, pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive, secondo logiche e competenze trasversali e multidisciplinari. Il percorso formativo offre la possibilità di acquisire competenze tecniche e procedurali allo scopo di rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate, di spessore e portata internazionale, in grado di gestire la complessità del processo decisionale e manageriale di progettazione e valorizzazione delle infrastrutture sportive, sia ex-novo sia esistenti, e la loro integrazione nel territorio. Occorre sapere individuare le esigenze finanziarie delle società sportive, tradurle in progetti di ristrutturazione adeguati o in nuove strutture pensate ad hoc, gestire al meglio i rapporti con gli enti pubblici e saper mettere in pratica quella diversificazione di sfruttamento economico delle infrastrutture che appare sempre più cruciale per raggiungere una reale sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica. Saranno considerati validi titoli esteri purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: EMILIO FAROLDI
Direttore Tecnico: DAVIDE ALLEGRI
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
VALENTINA ARMINI
0223992820
0223992844
infoexecutivemasters@gsom.polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2885_MU1_Progettazione e Gestione dello Sport_prot.pdf
DR 2885_MU1_Progettazione e Gestione dello Sport_prot.pdf
DR 2885_MU1_Progettazione e Gestione dello Sport_Prot.pdf
DR 2885_MU1_Progettazione e Gestione dello Sport_Prot.pdf