
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
Il corso si propone di fornire una formazione e visione d'insieme sul lavoro editoriale nella complessità del contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che partecipano alla produzione e distribuzione di contenuti multimediali. I temi trattati dal percorso includono: i trend dell'editoria, il business model dell'editoria, l'analisi dei pubblici, il marketing, il project management e gli aspetti giuridici legati all'editoria"
Progetto Formativo
Il percorso si pone i seguenti obiettivi formativi: - Imparare a conoscere e analizzare il mercato editoriale e le sue evoluzioni - Conoscere e acquisire i metodi di lavoro e di progettazione dell'editoria in tutte le sue fasi (dalla selezione dei contenuti alla produzione, distribuzione e promozione), per prodotti editoriali analogici e digitali: con competenze specifiche quali il lavoro sul testo, la gestione dei diritti e la comunicazione. - Sviluppare le competenze editoriali e giuridiche per trasformare un contenuto in un prodotto editoriale attraverso diversi media e canali di distribuzione - Capacità di scegliere e programmare contenuti editoriali: dalla scelta del testo ai contatti con autori, editori e case di produzione
Requisiti
Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: ELEONORA CARLONI
Direttore Tecnico: DEBORAH AGOSTINO
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
CHIARA TURATI
39 0200645147
turati@gsom.polimi.it