
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
Il progetto culturale alla base del Master si propone di intercettare una domanda crescente - da parte di big corporation e imprese che operano nella consulenza di direzione aziendali - di profili professionali capaci di unire capacità analitiche a competenze relative alla organizzazione delle risorse creative e alla interpretazione di segnali forti e deboli strumentale allo sviluppo di nuove soluzioni di sistema-prodotto. Il progetto è centrato su un nascente dominio disciplinare che vede l'intersezione tra gli ambiti disciplinari della gestione dell'innovazione, della gestione della creatività e dello sviluppo di soluzioni fisiche, digitali e di servizio. Il progetto didattico prevede diverse forme di trasferimento della conoscenze e dei principi di fondo del "project based learning" e della "design pedagogy". Nello specifico il progetto ricorre all'impiego di metodologie didattiche miste, che prevedono: i) lezioni in modalità sincrona e asincrona; ii) discussioni e seminari tematici centrati sullo sviluppo di casi aziendali; iii) workshop condotti con partner industriali per lo sviluppo di scenari e concept innovativi relativi a settori in cui il design sta diventando una fonte di vantaggio competitivo e differenziale; iv) l'acquisizione di conoscenze specifiche "on-site" che prevede l'immersione dei discenti in contesti culturali internazionali dove il design assume un ruolo di motore delle innovazioni e/o di sviluppo di nuove forme imprenditoriali.
Progetto Formativo
Il Master si propone di creare delle figure professionali - particolarmente richieste in questo momento storico sia da grandi e medie aziende che da società di consulenza con l'obiettivo di coniugare competenze analitico-manageriali con attitudini e capacità progettuali e creative relative al sistema-prodotto. Specificamente il profilo in uscita saprà: organizzare il processo e le risorse creative; supportare le attività di "problem framing/reframing" che contraddistinguono i processi di innovazione e trasformazione; interpretare comportamenti tracciati attraverso ricerche qualitative e dati raccolti attraverso ricerche quantitative; valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie attraverso l'ideazione e lo sviluppo di applicazioni innovative; stimolare, attivare e gestire i processi di trasformazione attraverso l'ingaggio di risorse creative.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno ammessi candidati con titolo estero considerato equivalente nei rispettivi ordinamenti di studio.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: CLAUDIO DELL'ERA
Direttore Tecnico: MICHELE MELAZZINI
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
VALENTINA ARMINI
0223992820
infoexecutivemasters@gsom.polimi.it
Bandi e Allegati
DR_2847_MU1_Strategic Design for Innovation_ITA_prot.pdf
DR_2847_MU1_Strategic Design for Innovation_ITA_prot.pdf
DR_2847_MU1_Strategic Design for Innovation_ENG_prot.pdf
DR_2847_MU1_Strategic Design for Innovation_ENG_prot.pdf