
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA
Descrizione
ll Master online in tecnologie per la didattica (DOL) è un master online di II livello rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, di ogni area e disciplina e a formatori. Il Master inizierà a novembre 2024 e terminerà le attività formative a novembre 2025 (esclusa la prova finale) per un totale complessivo di 1500 ore e 60 CFU, distribuiti su 12 mesi accademici. Il formato didattico prevede la alternanza di moduli didattici di vario genere, approfondimenti teorici, acquisizione di competenze specifiche, studio di casi, attività sperimentali con la classe. Il mix didattico garantisce sia la qualità culturale di fondo, sia la effettiva applicabilità nella pratica della didattica a scuola. Il corso si svolge interamente a distanza per tutte le attività. Sono previste prove finali rigorose, ed anche prove in itinere, a cadenza bi-settimanale o mensile, atte a verificare il progresso di apprendimento di ciascun partecipante. La frequenza delle attività formative è obbligatoria e il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di plagio nelle prove intermedie/nella prova finale la Commissione del Master può decidere l'esclusione del partecipante. In tali casi le quote versate non saranno rimborsate. La rinuncia volontaria agli studi deve essere manifestata in forma scritta e, comunque giustificata, esclude il rimborso di quanto versato.
Progetto Formativo
Obiettivo del master è valorizzare il ruolo dell'insegnante come tramite, essenziale ed imprescindibile, tra l'innovazione tecnologica ed il suo utilizzo nella didattica. Obiettivi specifici sono: - approfondire gli aspetti teorico-metodologici di innovazione pedagogica, favorita dalla adozione di tecnologie; - acquisire familiarità e operatività con le più importanti tecnologie utilizzate a sostegno della didattica; - conoscere casi di studio rilevanti ed esempi da cui trarre ispirazione; - progettare e condurre con la propria classe esperienze didattiche con la tecnologie e valutarne in modo sistematico l'efficacia; - approfondire tematiche scientifico-pratiche inerenti le tecnologie per la didattica.
Requisiti
Il Master universitario è riservato a formatori e insegnanti (di ruolo o non di ruolo) presso scuole italiane e europee, pubbliche o private, di ogni ordine e grado in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura del Comitato Scientifico.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: NICOLETTA DI BLAS
Direttore Tecnico: ALDO TORREBRUNO
Ente Erogatore
DIP. DI ELETTROTECNICA
VIA G. PONZIO 34/5
20133
MILANO
Referente
Dott.ssa BARBARA DI SANTO
02 2399 9607
dol@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2845 MU2 DOL_signed + prot.pdf
DR 2845 MU2 DOL_signed + prot.pdf
DR 2845 MU2 DOL_signed + prot.pdf
DR 2845 MU2 DOL_signed + prot.pdf