Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Descrizione
IL Master in Digital Product Design è il primo Master Universitario di I Livello del Politecnico di Milano con modalità di svolgimento On-Line e attività di project work in presenza, erogato da CEFRIEL in collaborazione con POLI.design. Nella sua formula il Master, composto da 8 Moduli integrati, propone un innovativo approccio Agile alla formazione. Il Master si rivolge a: Neoassunti (eventualmente con la formula contrattuale dell'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca) Professionisti aziendali; Singoli professionisti/Neo Laureati. La formazione sarà interattiva con una Faculty universitaria di alto profilo oltre alla presenza di diversi professionisti ed esperti del settore che sapranno trasferire le più contemporanee metodologie ed esperienze di sviluppo dei prodotti digitali dove sono sempre più richieste competenze multidisciplinari che integrino gli aspetti tecnologici, di design, di gestione del progetto ma anche psico-sociali, etici e di sostenibilità. La durata del Master sarà di 24 mesi online, per un totale di 400 ore / 50 gg di formazione in orario lavorativo (saranno previste 2/3 giornate al mese di lezione in modalità sincrona), oltre a 450 ore di project work da svolgere in azienda. Il Master intende creare un clima multidisciplinare e abiliterà la condivisione di esperienze e conoscenze tra i partecipanti con background diversi. Il modello didattico applicato sarà basato sul Project Based Learning e proporrà alcuni mini workshop in presenza che si sommano al Project Work su casi aziendali. Durante il Master saranno organizzati eventi e talk che permetteranno ai partecipanti di approfondire tematiche di interesse per la professione e di fare networking in ottica di crescita personale e professionale.
Progetto Formativo
Il Master intende formare dei progettisti che siano in grado di gestire lo sviluppo e la "messa a terra" della experience di prodotti e piattaforme digitali operando in un'ottica Agile/Lean e lavorando in un ambiente multidisciplinare. Grazie a un modello di insegnamento che si basa sul project based learning, gli studenti saranno in grado di apprendere metodologie e strumenti della User Experience e del Product Management attraverso esercitazioni pratiche su brief reali. Il Master si rivolge a: Designer Junior (neolaureati provenienti dal Politecnico di Milano oppure studenti che hanno frequentato corsi di Grafica e Digital) che vogliano acquisire seniority sui temi della UX; Designer con un'esperienza già maturata in un settore specifico (es. Product) che vogliano riconfigurarsi professionalmente sul mercato; altri stakeholder di progetto non designer (Developer, Marketing Manager, Digital Strategist) che vogliano imparare a pianificare, coordinare e validare il processo di progettazione prendendo confidenza con la filiera, i valori e le deliverable della disciplina.
Requisiti
Il Master è rivolto a laureati in possesso del titolo di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale preferibilmente in ambito Design, Architettura, discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), Scienze Sociali ed Economiche. Saranno considerati validi, titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: VENANZIO ARQUILLA
Direttore Tecnico: DAVIDE GENCO
Ente Erogatore
CEFRIEL
VIALE SARCA, 226
20126
MILANO
Referente
Dott. LUCA ASSI
02239541
luca.assi@cefriel.com
Bandi e Allegati
DR 2841_MU1_Digital Product Design_prot.pdf
DR 2841_MU1_Digital Product Design_prot.pdf
DR 2841 Rettifica MU1_Digital Product Design_prot.pdf
DR 2841 Rettifica MU1_Digital Product Design_prot.pdf