Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Descrizione
I professionisti formati in questo corso avranno capacità di gestire la complessità progettuale del prodotto industriale destinato all'ambiente costruito in relazione, quindi, alla sua integrazione con il manufatto edilizio La didattica del Master prevede lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop che si svolgerà nel periodo che intercorre da novembre 2023 a luglio 2024. Il periodo successivo fino a gennaio 2025 sarà per la fase di preparazione, avviamento e tirocinio.
Progetto Formativo
Il corso è inteso a formare professionisti con competenze di progettazione applicate al design di prodotti industriali che interagiscono o si integrano con l'ambiente costruito. Così inteso si identifica come componente di macrosistemi sempre più industrializzati quali, appunto, gli edifici. Obiettivo del corso è, inoltre, coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l'edilizia, aree che godono già di un notevole riconoscimento internazionale, ma che possono trovare ulteriori opportunità di sviluppo sia a livello nazionale che internazionale. Di particolare interesse è l'esistenza nel nostro paese di una tradizione di alta qualità nella manifattura di elementi finiti per l'edilizia, ad esempio nel campo dei materiali da cantiere (laterizi, inerti, ecc.) e dei rivestimenti (ceramiche, mosaici, ecc.), così come esistono eccellenti realtà nella produzione di strutture ed impianti. Il corso offre, quindi, competenze di Industrial Design basate sulla qualità progettuale/produttiva italiana e applicabili al mercato internazionale.
Requisiti
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma di Primo o Secondo Livello in discipline politecniche. È facoltà del Comitato Scientifico selezionare e ammettere laureati o diplomati universitari di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli Studi. Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: MATTEO ORESTE INGARAMO
Direttore Tecnico: ALESSANDRO BIAMONTI
Ente Erogatore
POLI.design S.c.r.l.
VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25
20158
MILANO
Referente
Dott.ssa ELISA PICCINI
0223997225
selezioni@polidesign.net
Bandi e Allegati
DR 2765 MU1 INDUSTRIAL DESIGN FOR ARCHITECTURE_prot.pdf
DR 2765 MU1 INDUSTRIAL DESIGN FOR ARCHITECTURE_ENG_prot.pdf