Obiettivi formativi
L'Ingegneria Elettrica è quel ramo dell'Ingegneria che si occupa di metodi e strumenti generali, basati sulla fisica dei fenomeni elettrici, per la progettazione e l'innovazione di dispositivi, apparecchiature e, in generale, sistemi elettrici ed elettronici complessi. I settori applicativi di interesse sono molteplici e includono i sistemi per la generazione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica (comprese le nuove reti intelligenti "smart grid"); le macchine, gli azionamenti elettrici e i sistemi di comando/controllo; i convertitori elettronici di potenza; i sistemi elettrici per i trasporti (inclusi i sistemi ferroviari ad alta velocità e i veicoli ibridi/elettrici); ecc.
L'Ingegneria Elettrica è caratterizzata da una forte interdisciplinarità, caratteristica fondamentale per affrontare con successo le sfide sempre più impegnative del mondo del lavoro e della ricerca, non solo nell'ambito della produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, ma anche nell'utilizzo della medesima nella molteplice e variegata realtà del mondo industriale e dei servizi, dei consumi residenziali, delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, delle tecnologie per l'informazione e per la comunicazione.
Il Corso di Studio in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano affronta le seguenti tematiche principali: teoria delle reti elettriche; studio e progettazione delle macchine elettriche, degli azionamenti elettrici, dei convertitori elettronici di potenza e relativo controllo; sistemi elettrici per l'energia; sistemi elettrici per i trasporti; tecniche di misura e diagnostica; compatibilità elettromagnetica e simulazione del comportamento elettromagnetico di sistemi elettrici ed elettronici.
Il Corso ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nell'ambito dell'Ingegneria Elettrica e di formare figure professionali in grado di affrontare i problemi tipici della progettazione di base. E' possibile indirizzare le proprie scelte verso un percorso formativo preparatorio per il Corso di Laurea Magistrale o verso un percorso applicativo maggiormente caratterizzato da competenze professionali, per chi desidera immettersi nel mondo del lavoro subito dopo la laurea. In questo ultimo caso, sono previste al terzo anno attività di tirocinio presso aziende.
Sbocchi professionali
I principali sbocchi professionali del laureato in Ingegneria Elettrica sono i seguenti: le industrie per la produzione di sistemi elettrici ed elettronici di potenza; le imprese che producono, trasmettono e distribuiscono l'energia elettrica; il settore dell'automazione industriale e della robotica; le imprese che progettano e realizzano sistemi elettrici di trasporto (quali ad esempio le imprese del settore ferroviario e quelle del settore automobilistico); società e consorzi per la compravendita dell'energia elettrica nella borsa dell'energia elettrica; la libera professione.
I laureati in Ingegneria Elettrica, previo superamento dell'Esame di Stato, possono iscriversi all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri, con il titolo di Ingegnere Iunior.
Formazione successiva
Previa valutazione del curriculum formativo, il laureato può proseguire gli studi con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. Sempre con ammissione subordinata alla valutazione del curriculum di studi, il laureato può orientarsi verso altri corsi di laurea magistraleo Master di 1° livello.
Ulteriori informazioni
Insegnamenti del piano di studi
Regolamento didattico del corso di laurea
Materiale di approfondimento
-
Guida alle lauree magistrali
PDF
Video di presentazione del corso
Video di presentazione del corso
Gli studenti raccontano il corso