Erasmus+ e altre mobilità per studio

Erasmus+

Il programma dell'Unione Europea Erasmus+ consente di recarti per un periodo di studio o di tesi presso un ateneo partner del Politecnico di Milano fino ad un massimo di 12 mesi.

Puoi partire per una destinazione europea con il classico Erasmus oppure per una sede fuori dall'Europa. Infatti, dalla Call 2015 il Programma Erasmus+ ha introdotto l’Azione KA171 ovvero l'International Credit Mobility – ICM, che permette la mobilità a studenti, docenti e staff fuori dall'Europa.

Per partecipare al programma Erasmus+ (in Europa e fuori dall'Europa) e svolgere la mobilità per studio/tesi all’estero devi rispondere al Bando per la Mobilità Internazionale (pubblicato due volte l’anno) ed essere selezionato. La selezione si basa su requisiti di merito, in particolar modo i voti e i crediti ottenuti durante la tua carriera universitaria e su condizioni specifiche che possono essere previste dall’accordo con il partner. Una volta selezionato per una data sede ospitante, dovrai concordare i corsi e le attività da sostenere all’estero con il docente responsabile della mobilità internazionale al Polimi. Nella sede ospitante frequenterai i corsi e sosterrai gli esami concordati, con la garanzia di ottenere al tuo rientro il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) conseguiti all’estero.

Il Politecnico di Milano ha oltre 400 accordi Erasmus+: consulta la Mappa delle sedi partner per scoprire la lista delle destinazioni disponibili per il tuo Corso di Studi e per conoscere i dettagli delle opportunità attive.

World Wide Exchange Programmes (Accordi Bilaterali)

Il Politecnico di Milano ha accordi con numerose istituzioni che ti permettono di trascorrere un periodo di studio fuori dai confini europei.

Una mobilità in un paese extra europeo ti offre non solo un’opportunità di studio in un’università prestigiosa, ma anche una formidabile esperienza di vita.

La partecipazione ad un programma di scambio ti garantisce il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) ottenuti all’estero.

Free mover

Vengono definiti “Free Movers” gli studenti che svolgono una mobilità internazionale organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all’estero. Tale mobilità non è infatti legata ad un programma di scambio organizzato dal Politecnico di Milano, come ad esempio l’Erasmus, e avviene quindi al di fuori degli accordi attualmente in essere tra il Politecnico di Milano e le sedi partner e del bando per la mobilità internazionale.

È possibile svolgere una mobilità “Free Mover” per il sostenimento di esami oppure per lo svolgimento del lavoro di tesi, con requisiti differenti per il processo di candidatura e di approvazione da parte del Corso di Studi.

Nel primo caso la mobilità non può essere svolta presso una sede che abbia un accordo di scambio col Politecnico per la Scuola cui lo studente è iscritto.

Per approfondimenti sulle regole e le limitazioni per una mobilità “Free Mover” consulta le linee guida di Ateneo e le eventuali ulteriori indicazioni della tua Scuola.

La richiesta di mobilità “Free Mover” deve essere presentata tramite apposita funzione disponibile nei Servizi online.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

free-movers@polimi.it