OFA di Inglese (per tutti i corsi)

• Per i corsi di Ingegneria, Design e Architettura gli OFA di inglese vengono attribuiti a tutti gli studenti che non abbiano superato la prova di lingua inglese TENG prevista all’interno del test di ammissione.
  • Per i corsi di Urbanistica, gli OFA di inglese vengono, invece, attribuiti d’ufficio a tutti gli studenti nuovi immatricolati o che si trasferiscano al Politecnico di Milano da altri atenei; fanno eccezione gli studenti provenienti da altri corsi del Politecnico di Milano che abbiano già assolto gli OFA di inglese nella precedente carriera. Il Politecnico organizzerà una sessione di test online di lingua inglese (TENG) verso il mese di ottobre e ne sarà data comunicazione agli studenti via mail (l’iscrizione è gratuita e avviene tramite i Servizi Online).
  • Per i corsi di laurea di Ingegneria civile (International track) e di Progettazione dell'Architettura (International track) gli OFA di Inglese vengono attribuiti d’ufficio. La sezione inglese TENG dei test, anche in caso di superamento, non è sufficiente per attestare il livello di conoscenza richiesto. Per i candidati che si immatricoleranno al corso in Civil Engineering erogato in lingua inglese, l’OFA di inglese viene attribuito d’ufficio.

Limitazioni

Per chi si immatricola con OFA di inglese o accede per la prima volta al Politecnico a seguito di valutazione carriera pregressa con l’assegnazione dell’OFA di inglese, la presentazione del piano degli studi è obbligatoria, ma sarà possibile inserire nel piano degli studi solo insegnamenti relativi all'anno di ammissione. In particolare, fino a che non saranno assolti gli OFA non è consentito:

• l’inserimento di insegnamenti in soprannumero
  • l’inserimento di insegnamenti da anni di corso successivi a quello di immatricolazione
  • la presentazione di un piano degli studi autonomo

È consentito, quindi, l'inserimento di sole nuove frequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso e l'inserimento di rifrequenze di insegnamenti offerti al primo anno di corso.

Come recuperare l’OFA di Inglese (corsi in lingua italiana)

Puoi recuperare l’OFA di inglese dopo l'immatricolazione per i corsi erogati in lingua italiana in uno dei seguenti modi:

• ATTESTAZIONE RICONOSCIUTA - Consegnando, a partire dal mese di ottobre, un’attestazione di conoscenza della lingua inglese tra quelle accettate dall'Ateneo (vedi pagina Certificazioni riconosciute)
  • TEST ESTERNI - Sostenendo test specifici presso enti esterni al Politecnico (questi test, riservati agli studenti del Politecnico, non rilasciano alcuna certificazione, ma permettono soltanto di assolvere il debito OFA) Test non valido per assolvimento OFA Eng per studenti iscritti a corsi di laurea triennale erogati in lingua inglese.

Per aiutarti ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, il Politecnico di Milano organizza per i propri studenti corsi di approfondimento della lingua inglese e corsi MOOCs.

Come recuperare l’OFA di Inglese (corsi in lingua inglese)

Puoi recuperare l’OFA di Inglese  dopo l’immatricolazione per i corsi erogati in lingua inglese, di Ingegneria civile (International track) e di Progettazione dell'Architettura (International track) attraverso la presentazione in Segreteria una delle certificazioni riportate nella tabella della pagina studenti dei corsi di laurea triennale in inglese.

VEDI ANCHE

OFA Test (per Ingegneria)

Anno accademico 2022/2023