Passaggi ai corsi di laurea di Ingegneria e AUIC/Ingegneria

Le informazioni che trovi in questa pagina si riferiscono all'a.a. 2023/2024.
Le regole relative all'a.a. 2024/2025 saranno pubblicate nei prossimi mesi.

Per i passaggi al corso di laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e al corso di laurea triennale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni consulta la "Guida passaggi LT"

Se sei uno studente iscritto al Politecnico di Milano e desideri passare a un corso delle Scuole di Ingegneria o della Scuola AUIC/Ingegneria, devi obbligatoriamente richiedere il passaggio tramite i Servizi Online a partire dal 15 maggio e fino al 31 luglio 2023. 

Passaggio da Architettura / Design / Ingegneria Edile-Architettura

Se sei iscritto a un corso di laurea delle Scuole di Architettura o del Design del Politecnico puoi effettuare il passaggio:

  • senza l'obbligo di sostenere il test di ingresso se verranno convalidati almeno 35 CFU sul corso di tuo interesse. Potrai effettuare, entro il 13 settembre 2023, la procedura di passaggio direttamente dalla valutazione della carriera pregressa;
  • con l'obbligo di sostenere il test di ingresso se verranno convalidati meno di 35 CFU sul corso di tuo interesse. Se l'esito del test e la posizione in graduatoria ti consentirà l'iscrizione al corso di tuo interesse, dovrai seguire le indicazioni e le scadenze relative all'immatricolazione e contestualmente seguire le indicazioni sotto riportate relative alla valutazione della carriera pregressa.

Nel dubbio che non ti vengano convalidati almeno 35 CFU, ti consigliamo di fare il test di ingresso per garantirti l’opportunità di immatricolarti al corso che preferisci.

Passaggio da Ingegneria

Se sei iscritto a un corso di laurea in Ingegneria del Politecnico, potrai passare a un nuovo corso di Ingegneria senza dover sostenere il test di ingresso se avrai superato nel tuo corso di provenienza, entro il 15 agosto 2023, il numero di CFU indicato di seguito:

  • Ingegneria Biomedica: 20 CFU (ma soggetto a valutazione in base ai posti disponibili. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento didattico)
  • Ingegneria Elettrica: 15 CFU
  • Ingegneria Fisica: 15 CFU
  • Ingegneria Gestionale (Cremona e Bovisa): Le richieste di passaggio al Corso di Laurea di Primo Livello in Ingegneria Gestionale da parte di studenti del Politecnico di Milano saranno consentite solo per coloro che abbiano conseguito, alla data del 15 agosto, un numero di CFU regolarmente registrati pari o superiore ai seguenti valori: 40 CFU per studenti con prima immatricolazione nel medesimo anno accademico; 70 CFU per studenti con prima immatricolazione risalente all'anno accademico precedente; 90 CFU per studenti con prima immatricolazione risalente a due o più anni accademici precedenti. Per il calcolo di tali valori soglia vengono considerati anche eventuali esami in soprannumero nel piano dello studente (per maggiori informazioni consultare il Regolamento didattico
  • Ingegneria Informatica (Milano): 20 CFU
  • Ingegneria Informatica Online: 20 CFU
  • Ingegneria Meccanica (Bovisa e Piacenza): 40 CFU
  • Ingegneria Automazione: 20 CFU
  • Ingegneria Energetica: 30 CFU
  • Ingegneria Aerospaziale: 20 CFU (ma soggetto a valutazione in base ai posti disponibili. Per maggiori informazioni consultare il Regolamento didattico)
  • Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie: 20 CFU
  • Ingegneria Matematica: 25 CFU

I corsi di laurea non inclusi nell'elenco permettono il passaggio senza sostenere il test a prescindere dal numero di CFU che hai superato. 
I passaggi verso il corso di Ingegneria Chimica sono accolti sulla base dei posti disponibili.
Fa eccezione il corso di Ingegneria Edile e delle Costruzioni (Scuola AUIC/Ingegneria), per il quale il passaggio è consentito solo se sono riconosciuti almeno 35 CFU sul corso di destinazione (maggiori dettagli nella "Guida passaggi di corso LT").

Una commissione valuterà quali - tra le richieste di passaggio che rispettano i criteri sopra esposti - possano essere accolte, tenendo conto del numero programmato per il 1° anno e degli indicatori di carriera accademica (numero di CFU sostenuti e media voto). La commissione deciderà anche quali CFU saranno riconosciuti validi per il conseguimento della laurea.


La data ultima per sostenere gli esami, ai fini del calcolo dei CFU per il passaggio, è fissata convenzionalmente, per tutti i corsi di laurea, al 15 agosto 2023. Se sei sprovvisto dei requisiti richiesti dal corso di laurea di tua scelta, potrai risostenere il test di ingresso secondo le modalità di immatricolazione previste per il nuovo anno accademico, previa chiusura dell'attuale carriera con rinuncia agli studi.

Note per tutti gli studenti
I passaggi di corso possono essere richiesti unicamente prima dell’inizio dell’anno accademico, secondo le procedure indicate. Nell’anno in cui ti sei immatricolato per la prima volta non è possibile richiedere il passaggio di corso o di Scuola.

Lo studente che fa richiesta di passaggio di corso ritroverà, nel nuovo corso di iscrizione, eventuali OFA di inglese che non siano stati recuperati prima del passaggio: in questo caso, gli OFA di inglese devono essere assolti entro l’anno accademico in cui è avvenuto il passaggio, altrimenti non sarà possibile aggiungere nuovi insegnamenti di anni successivi a quello di ammissione nel piano degli studi. Anche se il piano degli studi (presentato dopo la conclusione della procedura di passaggio) è completo di tutti i CFU richiesti per il conseguimento della laurea, non viene consentita l’ammissione alla prova finale finché non si è proceduto ad assolvere gli OFA di inglese.

SCADENZE

Puoi richiedere la valutazione della tua carriera pregressa dal 15 maggio al 31 luglio 2023. 

PROCEDURA PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DELLA CARRIERA PREGRESSA

Indicazioni operative

Con il tuo codice persona e password accedi ai Servizi Online e seleziona la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: passaggi di corso e ammissione con carriera pregressa". Puoi indicare fino a 3 corsi di laurea per i quali richiedere la valutazione della tua carriera precedente. Per ciascuna domanda di valutazione ti verrà richiesto il versamento di 60,00 €. La quota versata non è rimborsabile.

Segui le schermate e leggi attentamente le avvertenze indicate in ciascuna pagina. L'applicativo ti chiederà di dichiarare se desideri la valutazione della tua precedente carriera.

Se dichiari di "volere la valutazione"

Questo significa che verrà valutata la tua carriera precedente e che l'esito potrà comportare il riconoscimento di eventuali insegnamenti.

In quanto studente iscritto al Politecnico, ti apparirà la schermata con tutta la tua precedente carriera inserita. Ricordati di indicare. tra gli esami non ancora superati, quali hai intenzione di sostenere dopo la data di presentazione della domanda di valutazione carriera (per farlo utilizza il tasto “+” di fianco all'insegnamento). In caso di mancata selezione, non potrai sostenere nessun esame del corso di provenienza in appelli successivi alla data di presentazione della domanda. 

Se hai carriere presso altri Atenei non dichiarate e vuoi farti convalidare gli esami sostenuti in quel percorso formativo, puoi chiederlo nella procedura di richiesta valutazione cliccando su "modifica/aggiungi titoli" e fornendo i dati dell'Ateneo e del corso di laurea, aggiungendo manualmente i dati di superamento relativi agli esami sopra citati. Clicca sul tasto "conferma" per concludere la domanda di valutazione carriera e per procedere con il pagamento.   

Quest'operazione va ripetuta per ciascun corso di destinazione per il quale richiedi l’ammissione. Se richiederai la valutazione per tre corsi diversi, dovrai seguire la procedura tre volte, cliccando sul tasto “Nuova richiesta”. 

Per ogni corso per il quale chiederai la valutazione ti verrà richiesto il versamento di 60,00 €. La quota versata non è rimborsabile. Nel momento in cui il pagamento arriverà al Politecnico di Milano, non sarà più possibile modificare la richiesta di valutazione, in quanto la stessa sarà inviata alla commissione.

Le valutazioni possono avere tempi di gestione differenti. Accettando una valutazione, le altre verranno invalidate. La carriera pregressa verrà valutata entro il 7 settembre 2023. Si consiglia di attendere l'esito di tutte le valutazioni prima di procedere all'accettazione.

Entro il 13 settembre 2023, rientrando nell'applicazione dovrai visualizzare l’esito della valutazione e accettarlo o rifiutarlo.

Se hai accettato l'esito della valutazione carriera, gli esami del corso di provenienza che hanno ottenuto CONVALIDA OPZIONALE (vedere colonna convalida opzionale SI con relativo esame convalidato) potranno essere sostenuti negli appelli previsti dal calendario accademico 2022/2023, anche se successivi alla data di accettazione della richiesta di valutazione carriera: se superati, scatterà la convalida; se non superati, diventeranno Nuove Frequenze sul nuovo corso di laurea.
 

Se dichiari di "non volere la valutazione"

Stai dichiarando di non volere il riconoscimento degli esami della tua carriera precedente. Tale scelta non sarà modificabile successivamente.

Pagamento rata di iscrizione

Se hai sostenuto il e sei entrato in graduatoria, e provieni dalla Scuola di Design o da Architettura o da Ingegneria Edile-Architettura, allora dovrai procedere con il passaggio di corso rispettando le scadenze previste da ciascuna graduatoria, e potrai effettuare il pagamento della rata di iscrizione entro il 13 settembre 2023, scaricando il bollettino di Pagamento IUV tramite i Servizi Online > Tasse universitarie > ultima richiesta non pagata, valido come iscrizione all'a.a. 2023/2024.

Se hai sostenuto il e sei entrato in graduatoria, ma in precedenza hai chiuso la carriera, dovrai procedere con la nuova immatricolazione e con il pagamento della prima rata a.a. 2023/2024 rispettando le scadenze previste da ciascuna graduatoria.

Se non sei tenuto a sostenere il test, puoi procedere con il passaggio e con il pagamento della prima rata di iscrizione entro il 13 settembre 2023, scaricando il bollettino di Pagamento IUV tramite i Servizi Online > Tasse universitarie > ultima richiesta non pagata, valido come iscrizione all'A.A. 2023/2024.