Rinuncia agli studi

Anno accademico 2021/2022

Se intendi abbandonare definitivamente i tuoi studi universitari, devi presentare domanda di rinuncia agli studi. La rinuncia è irrevocabile.

Immatricolati al primo anno A.A. 2021/2022

  • Se sei uno studente che si è immatricolato al primo semestre di un Corso di Laurea, di Laurea Magistrale o di Corsi Singoli nell'A.A. 2021/2022
  • oppure uno studente che si è immatricolato al secondo semestre di un Corso di Laurea Magistrale o di Corsi Singoli nell'A.A. 2021/2022

e desideri rinunciare agli studi, devi presentare domanda di rinuncia entro le scadenze stabilite. La domanda di rinuncia dà diritto al rimborso della prima rata.

Il rimborso della prima rata non sarà integrale, ma decurtato dell’imposta di bollo di 16,00 €.

La richiesta di rinuncia agli studi è possibile anche successivamente alle date di scadenza sopra indicate, ma in questo caso non avrai più diritto al rimborso della prima rata versata. Ti verrà inoltre richiesto il pagamento della seconda rata se presenterai richiesta di rinuncia dopo l’inizio delle lezioni del secondo semestre (21 febbraio 2022). 

Attenzione: se sei uno studente iscritto ai corsi singoli, sei tenuto al pagamento della seconda rata in ogni caso (anche se fai domanda di rinuncia prima dell’inizio delle lezioni del secondo semestre)

Iscritti ad anni successivi al primo

Se sei uno studente iscritto ad anni successivi al primo e vuoi rinunciare agli studi, puoi presentare domanda di rinuncia in qualsiasi momento dell’anno accademico ma devi essere in regola con tutti i pagamenti fino all'A.A. 2020/2021 compreso.

Gli studenti che hanno pagato la prima rata 2021/2022 NON HANNO DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO e, se rinunciano dopo l’inizio delle lezioni del secondo semestre (21 febbraio 2022) per poter presentare la domanda di rinuncia devono essere in regola con il pagamento della seconda rata 2021/2022. 

Attenzione: se sei uno studente iscritto ai corsi singoli, sei tenuto al pagamento della seconda rata in ogni caso (anche se fai domanda di rinuncia prima dell’inizio delle lezioni del secondo semestre)

Modalità di richiesta

Per rinunciare agli studi entra nei tuoi Servizi Online > Rinuncia agli studi, segui la procedura indicata nell’apposita applicazione, completandola con il pagamento dell’imposta di bollo/eventuali tasse arretrate. 

Il pagamento dell’imposta di bollo (marca da bollo) ed eventuali tasse arretrate, necessario per completare la domanda di rinuncia agli studi, potrà essere effettuato al termine della presentazione della domanda, scegliendo tra pagamento immediato con carta di credito prepagata e pagamento successivo tramite home banking.

Attenzione: la domanda di rinuncia agli studi verrà presa in gestione dalla Segreteria Studenti che provvederà ad effettuare i controlli necessari per l’accettazione e registrazione definitiva, nel frattempo si ricorda che è possibile AUTOCERTIFICARE di avere presentato la domanda di rinuncia online nel caso servisse per accedere presso altri Atenei. 

Gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/2022 al primo semestre di un corso di Laurea, di un corso di Laurea Magistrale o di corsi Singoli che presentano domanda entro il 15 novembre 2021 riceveranno il rimborso indicativamente entro il mese di marzo dell'anno solare successivo.

Gli studenti immatricolati nell'A.A. 2021/2022 al secondo semestre di un corso di Laurea Magistrale o di corsi Singoli che presentano domanda entro il 20 aprile 2022 riceveranno il rimborso indicativamente entro il mese di settembre dell'anno corrente. 

Se hai rinunciato e, successivamente deciderai di ricominciare gli studi, dovrai seguire la procedura prevista per gli studenti che si immatricolano per la prima volta. Le procedure da seguire per immatricolarsi nuovamente a seguito di rinuncia agli studi sono illustrate sul sito Poliorientami. L’eventuale riconoscimento dei crediti acquisiti spetta al competente Consiglio di Corso di Studi, previa verifica della loro validità.

Se sei studente straniero già iscritto presso un Ateneo italiano, hai effettuato la rinuncia agli studi e vuoi richiedere una nuova iscrizione presso la stessa o altra Università, non puoi utilizzare lo specifico permesso di soggiorno per studio rilasciato in occasione della tua precedente immatricolazione.
La formalizzazione della rinuncia agli studi determina il venir meno dei requisiti richiesti per il soggiorno nel territorio dello Stato e, conseguentemente, la revoca del titolo autorizzatorio (cfr. articolo 5, comma 3, 4 e 5 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" e successive modificazioni).” Dovrai quindi munirti di un nuovo visto per studio.