HR Excellence in Research

La Commissione Europea nel 2005 ha adottato la Raccomandazione riguardante la Carta europea dei Ricercatori e il Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori.

Si tratta di un insieme di principi e requisiti generali che riguardano ruoli, responsabilità e diritti dei ricercatori, nonché di coloro che li assumono e/o finanziano.

Lo scopo della Carta è garantire che la natura del rapporto favorisca prestazioni di successo nella generazione, trasferimento e diffusione della conoscenza e dello sviluppo tecnologico, al fine di agevolare lo sviluppo della carriera professionale dei ricercatori.

I contenuti riguardano principalmente le seguenti macro aree:

  • aspetti etici e professionali della ricerca
  • assunzione e selezione dei ricercatori
  • condizioni di lavoro e sicurezza sociale
  • formazione, sviluppo e mobilità

Dal 2008 è stata istituita anche la "HR Strategy for Researchers" (HRS4R), una strategia volta a favorire la piena attuazione della Carta e del Codice nel territorio europeo. L’adesione al processo fa sì che sia riconosciuto alle istituzioni che intraprendono questo percorso, l’utilizzo del logo HRS4R.

In particolare l’award riconosce i progressi compiuti nell'allineamento delle politiche HR dell’Ateneo con i principi stabiliti nella Carta e nel Codice. Esso viene periodicamente riconfermato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare un ambiente accademico sempre più favorevole e di alto livello per i ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Il Politecnico di Milano nel 2014 ha avviato il percorso di adesione ai principi e al processo HRS4R, seguendo tutti gli step previsti dal processo. Nel 2015 la Commissione Europea ha espresso parere favorevole alla concessione del riconoscimento “HR Excellence in Research” nei confronti dell’Ateneo. Oggi il Politecnico di Milano, lavora quotidianamente per una piena adesione ai principi fondanti della Carta europea del Ricercatore, integrando e allineando il proprio percorso al fine di migliorare creare un ambiente di lavoro migliore e avere prestazioni di successo nella generazione, trasferimento, condivisione e diffusione della conoscenza e dello sviluppo tecnologico, e nello sviluppo della carriera dei ricercatori.

Per avviare i lavori inerenti alla Carta dei ricercatori a livello di Ateneo è stato istituito un Gruppo di Lavoro - rappresentativo dell'intera comunità di ricerca e rinnovabile a ogni triennio – che include un rappresentante per ognuna delle seguenti categorie: dottorandi, ricercatori a tempo determinato, professori associati, professori ordinari e un rappresentante istituzionale. Per poter raggiungere in modo capillare tutti i destinatari delle azioni, a seguito di una consultazione con i Direttori dei 12 Dipartimenti, il Gruppo di Lavoro delinea una bozza di azioni da implementare a livello di Ateneo per il successivo biennio. Il documento viene condiviso con la Commissione Ricerca di Ateneo per una valutazione, seguita dalla condivisione del documento con il Senato Accademico per approvazione e, infine, il piano viene pubblicato sul sito POLIMI.

Nel 2021 è stato avviato il processo per il rinnovo del riconoscimento e nel 2022 Polimi ha ricevuto la Site Visit degli Assessors a seguito della quale sono state recepite alcune raccomandazioni per il lavoro da svolgere nei prossimi anni.

In particolare, è stato nominato uno Steering Committee composto da: Prof.ssa Donatella Sciuto, Prof. Daniele Rocchi, Prof. Alberto Guadagnini, Prof.ssa Cristina Rossi Lamastra, Prof. Franco Bernelli-Zazzera, Prof.ssa Barbara Pernici, Prof.ssa Carolina Pacchi, Prof.ssa Francesca Rizzo, Dott.ssa Alessandra Moroni, Dott.ssa Stefania Elisabeth Grotti. Esso avrà il compito di supportare strategicamente l’azione svolta nell’ambito del processo HRS4R, fornendo pareri e raccomandazioni al Gruppo di Lavoro in carica. Tale Comitato avrà inoltre il compito di incardinare le azioni svolte nell’ambito del Processo HRS4R nel Piano Triennale Strategico di Ateneo.

Nel mese di agosto 2022 l’assessment di rinnovo del processo HRS4R ha ricevuto valutazione positiva ed è stato confermato il riconoscimento di 'HR excellence in Research'.