Polimi Pride Week

Anche quest’anno il Politecnico di Milano ha confermato il suo patrocinio al Milano Pride, la manifestazione annuale della comunità LGBT+ tenutasi il 27 giugno. In occasione dell’evento l’area Campus Life, in collaborazione con il programma POP, la presidenza del Consiglio degli Studenti e l’associazione studentesca PoliEdro, ha organizzato la prima Polimi Pride Week, una settimana di interventi di sensibilizzazione e formazione online sui temi della diversità e dell’inclusione. Il programma completo ha previsto il coinvolgimento diretto dei nostri studenti e di esperti, aziende e formatori interni ed esterni all'Ateneo.

Programma


22 giugno 2020

17.30 
Una Panchina Arcobaleno contro le discriminazioni:
al via la PoliMi Pride Week

Scopri live con Poli.Radio, Alessio Rocca, Presidente del Consiglio degli Studenti, e Luca Usoni, presidente di PoliEdro, il "the making of" e l'inaugurazione della panchina in Terrazza Gardella, Campus Leonardo, alla presenza della prof.ssa Donatella Sciuto, Prorettrice Vicaria. Intervengono Chiara Pesenti, Dirigente Campus Life e Marco Leonardo Porro, consigliere di PoliEdro. A seguire presentazione del programma completo della Polimi Pride Week.

Making of della panchina arcobaleno
Inaugurazione della panchina

23 giugno 2020

17.30
Pride in STEM: quali ostacoli nella comunità scientifica per le persone LGBT+?

Simone Circo, studente del Politecnico di Milano e vicepresidente di PoliEdro, l'associazione studentesca LGBT+ dell'Ateneo, intervista Alfredo Carpineti, astrofisico e co-fondatore di Pride in STEM. Introduce Lamberto Duò, membro del comitato guida di POP.

Pride in STEM

24 giugno 2020

16.00
PoliEdro Story 

L'associazione studentesca LGBT+ del Politecnico di Milano racconta i suoi primi otto anni di attività, attraverso le interviste ai suoi presidenti. Introduce Margherita Cagnotto, Community Life and Merchandising.

17.30
Inclusione globale attraverso l'inclusione LGBT+

nelle organizzazioni e nella società

Igor Suran, Direttore Esecutivo di Parks - Liberi e Uguali, dialoga con Alessandra Moroni, HR & Organizational Development. Il Politecnico di Milano è membro di Parks, associazione senza scopo di lucro oggi al suo decimo anno di attività, creata per aiutare le realtà socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità.

PoliEdro Story
Inclusione globale attraverso l'inclusione LGBT+

25 giugno 2020

17.30
POK-PoliMi Open Knowledge: Embracing Diversity

Dialogo con Andrea Notarnicola, formatore, esperto di inclusione e docente del POK, e Susanna Sancassani, METID - Metodi e Tecnologie Innovative della Didattica. Modera Silvia Barattieri, Equal Opportunities.

POK - Polimi Open Knowledge: Embracing Diversity

26 giugno 2020

11.00
LGBT + for inclusion: employers' policies

Riservato alla community Politecnico

Cinque aziende raccontano le loro politiche di inclusione LGBT+, in un’ottica di orientamento per il futuro professionale e una fluida transizione verso il mondo del lavoro. Modera Igor Suran, Direttore Esecutivo di Parks - Liberi e Uguali. Interviene Francesca Saracino, Career Service.

17.30
@Polimi, Diversity is…

Le associazioni e le liste studentesche del Politecnico di Milano raccontano la vita arcobaleno all’interno delle proprie realtà. Introduce Margherita Cagnotto, Community Life and Merchandising.

@POLIMI, Diversity is...

27 giugno 2020

Milano Pride e Global Pride

Online l'evento virtuale di tutti i Pride del mondo. Seguilo qui: www.milanopride.it