Pride Week at Polimi 2021

Anche quest’anno il Politecnico di Milano si unisce alle celebrazioni del Pride Month e della Pride Week (dal 21 al 26 giugno) attraverso una settimana di iniziative dedicate alla comunità Politecnica e rinnovando il suo patrocinio al Pride milanese. Le iniziative sono promosse in collaborazione con l’associazione LGBT+ dell’Ateneo, Poliedro.

Per l’edizione 2021 abbiamo scelto di soffermarci sull’importanza di andare "oltre l’apparenza", per favorire la diffusione della cultura dell’inclusione, della valorizzazione e del rispetto di ogni individuo, sostenendo l’unicità di ogni persona e il superamento di pregiudizi che spesso generano discriminazioni.

Le iniziative proposte nel corso della settimana mirano a promuovere l’importanza di riconoscere e combattere la tendenza a interpretare l’altro attraverso semplificazioni e giudizi stereotipati, sulla base di apparenze e bias che non permettono di cogliere la complessità e la ricchezza di ognuno di noi.

Programma


Una Panchina Arcobaleno... in Bovisa

Lunedì 21 giugno la comunità degli studenti e delle studentesse del Politecnico dipingerà una panchina arcobaleno presso il Campus Bovisa-La Masa (ingresso da via La Masa 34 – fronte Galleria del Vento) a partire dalle ore 15:00, per rinnovare l’impegno dell’Ateneo contro ogni forma di discriminazione. Se sei uno studente o una studentessa e vuoi aiutarci a realizzare la panchina, iscriviti qui. I posti sono limitati.

Riscopri le foto della panchina arcobaleno già realizzata nel Campus Leonardo, in occasione della Polimi Pride Week 2020!


A teatro oltre l'apparenza

L’associazione studentesca Teatro delle Biglie ci accompagna in un percorso artistico alla scoperta di prospettive inaspettate, dove verità e apparenza spesso non coincidono.

  • 23 giugno ore 18.30 presso nuovo Campus di Architettura (di fronte al Trifoglio)

Per partecipare iscriviti qui, fino a esaurimento posti.


DESIGN BEYOND, UNCOVERING STEREOTYPES… WITH STYLE!

Fotografia della maglietta che ha vinto il contest 2021 - Questo progetto invita ad andare oltre i pregiudizi della gente, senza avere paura di mostrare se stessi con orgoglio (Pride) per quello che si è (Arianna Tarzia, studentessa Polimi)

Selezionata attraverso un contest di studenti e studentesse del Politecnico, ecco la t-shirt iconica limited edition della Pride Week @Polimi 2021. Il concept vincitore è stato realizzato da Arianna Tarzia, studentessa Polimi.

L’elaborato grafico sarà stampato sia sulla t-shirt che su una linea di shopper in cotone!

Per inaugurare la settimana della Pride Week 2021, da lunedì 21 giugno questi articoli saranno disponibili per l’acquisto:

  • presso il FLAGSHIP STORE di Via Bonardi 3 - Edificio 11 (aperto dal lunedì al venerdì con orario 10:15-18:00)
  • all’interno dello STORE AMAZON
  • all’interno dell’app POLIMI OFFICIAL MERCHANDISE (disponibile per iOS e Android)