
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Descrizione
L'obiettivo formativo principale del Master in Management Pubblico riguarda lo sviluppo di capacità per comprendere ed interpretare in modo integrato sia le spinte all'evoluzione organizzativa e gestionale, sia il complesso periodo di transizione istituzionale in atto, al di là dei singoli provvedimenti. L'impegno affrontato è quello di realizzare moduli formativi per cogliere gli aspetti nodali del ruolo del management pubblico nei processi di multilevel governance, che si riflettono sulle competenze analitiche, comportamentali e tecniche a supporto del disegno, attuazione e valutazione delle politiche, oltre che nella direzione delle strutture. La capacità di operare in processi di policy non gerarchici ma caratterizzati da una forte interdipendenza, dove contano le abilità nello sviluppare sinergie e complementarietà, valutando e promuovendo un orientamento all'efficacia degli interventi, costituisce il focus della proposta. Inoltre, l'attenzione alle trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie informatiche e dai loro derivati, costituisce un attributo qualificante del Master. Si colloca in questo disegno l'approfondimento sulle questioni di etica pubblica, che solleva problematiche quali il rapporto tra solidarietà e competizione, tra equità ed efficienza, tra eguaglianza di trattamento e discriminazione positiva, tra responsiveness e responsibility.
Progetto Formativo
L'obiettivo formativo principale del Master in Management Pubblico riguarda lo sviluppo di capacità per comprendere ed interpretare in modo integrato sia le spinte all'evoluzione organizzativa e gestionale, sia il complesso periodo di transizione istituzionale in atto, al di là dei singoli provvedimenti. L'impegno affrontato è quello di realizzare moduli formativi per cogliere gli aspetti nodali del ruolo del management pubblico nei processi di multilevel governance, che si riflettono sulle competenze analitiche, comportamentali e tecniche a supporto del disegno, attuazione e valutazione delle politiche, oltre che nella direzione delle strutture.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Magistale/Specialistica. Saranno considerati validi titoli esteri equivalenti nei rispettivi ordinamenti.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: TOMMASO AGASISTI
Direttore Tecnico: GIANCARLO VECCHI
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
EDOARDO GIARDINA
+39 3490826780
0223992844
ipa@gsom.polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2970_MU2_Management Pubblico_prot.pdf
DR 2970_MU2_Management Pubblico_prot.pdf