Dipartimento
DIPARTIMENTO DI DESIGN
Descrizione
Il Master integra competenze estese di design e food engineering con competenze tematiche e specifiche in area food, relative a humanities, tecnologie alimentari e scienze gastronomiche. Fornisce quindi conoscenze generaliste e approfondimenti specifici su metodi e strumenti del design del sistema prodotto-servizio; sugli elementi di base utili per la comprensione della cultura, dei fattori sociologici, antropologici relativi al settore alimentare e sulle scienze, tecnologie e tecniche specifiche. Nell'insieme, fornisce una panoramica esemplificativa e complessiva dei sistemi alimentari, dalla produzione alla trasformazione alimentare, dalla distribuzione al consumo, dalla pianificazione al recupero in ottica di economia circolare. Il Master è organizzato secondo un mix di teoria e pratica che vede l'alternanza di lezioni frontali ad attività hands-on mediante esercitazioni o sviluppo di esercitazioni e progetti organizzati anche mediante workshop con la partecipazione/collaborazione di realtà esterne. Il piano di studi è integrato inoltre da esperienze applicate, quali study-trip e un tirocinio (o lo sviluppo di un progetto professionalizzante) obbligatorio finale. Forma figure progettuali e consulenziali che sappiano integrare competenze ideative e di implementazione operativa, attraverso lo sviluppo di hard e soft skill utili per lavorare in team multidisciplinari, all'interno di contesti competitivi e fortemente strategici e/o organizzazioni dinamiche. Il Master è offerto a un mercato nazionale e internazionale e si svolge quindi in lingua inglese.
Progetto Formativo
Il Master in DESIGN FOR FOOD ha l'obiettivo di formare professionisti, imprenditori, consulenti con capacità di progettazione e gestione dei sistemi, dei processi e dei prodotti- servizi in ambito alimentare. Innovatori, caratterizzati da un profilo che unisca l'approccio progettuale e sperimentale proprio del design alla conoscenza tematica delle logiche sottese al settore food in tutta la sua estensione "dal campo alla tavola", passando per i sistemi produttivi e distributivi tradizionali e più avanzati, con un'attenzione specifica alla sostenibilità. Il settore, che già evidenzia sperimentazioni ed esperienze orientate all'innovazione e al progetto, richiede una expertise trasversale in grado di integrare in modo strategico i diversi fattori progettuali. Per questo, il Master completa le competenze di design (nell'estensione disciplinare di sistemi, strategie, servizi, prodotti-servizi, comunicazione) e di ingegneria alimentare portate dal Politecnico di Milano con quelle tematiche e specifiche in area food relative a humanities, tecnologia alimentare e scienze gastronomiche, grazie a una faculty di docenti e professionisti esterni. I partecipanti saranno in grado di: 1) comprendere le dinamiche socio-economiche e ambientali di trasformazione del settore; 2) delineare modelli innovativi e orientamenti strategici per il settore specifico; 3) utilizzare competenze teoriche e critiche per definire opportunità progettuali sostenibili; 4) comprendere e utilizzare il potenziale delle tecnologie di settore, e i principali elementi dei processi produttivi delle diverse filiere; 5) individuare gli impatti territoriali delle filiere alimentari; 6) conoscere principali elementi di sicurezza e pianificazione alimentare; 7) progettare soluzioni complesse e le loro declinazioni in termini di prodotto, servizio e comunicazione; 8) utilizzare strumenti specifici di design per la progettazione; 9) riconoscere tutte le fasi del processo di ideazione, progettazione, sviluppo e implementazione di una soluzione innovativa.
Requisiti
Il Master universitario è aperto a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale, Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello in Design, Ingegneria, Architettura, Economia e/o Management, Scienze Sociali/Umanistiche, Scienze Gastronomiche, Agraria, Tecnologie Alimentari, o a persone in possesso di altre tipologie di lauree che abbiano maturato anche significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale nell'ambito dell'innovazione alimentare, acquisendo e sviluppando competenze specifiche e qualificate. Saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: STEFANO MAFFEI
Direttore Tecnico: FRANCESCO BOMBARDI
Ente Erogatore
POLI.design S.c.r.l.
VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25
20158
MILANO
Referente
Dott.ssa ELISA PICCINI
0223997297
selezioni@polidesign.net
Bandi e Allegati
DR_2842_MU1_Design for food_ITA_prot.pdf
DR_2842_MU1_Design for food_ITA_prot.pdf
DR_2842_MU1_Design for food_ENG_prot.pdf
DR_2842_MU1_Design for food_ENG_prot.pdf