Sviluppare l'integrità

Sviluppare le idee e capire i confini della collaborazione

Una parte importante del processo di apprendimento consiste nel condividere le proprie idee e nell’imparare a lavorare insieme ad amici e colleghi. Dato che si tratta di una competenza fondamentale pressoché in ogni ambito professionale, il momento della formazione può rappresentare un’opportunità unica per imparare ed esercitare queste capacità di collaborazione. Nel collaborare è molto importante capire bene i confini del proprio lavoro, soprattutto se poi questo lavoro deve essere presentato in forma individuale, quindi come un lavoro che ha un unico autore. La collusione è proprio la mancanza di chiarezza su questo aspetto, ossia il coinvolgimento di altre persone senza riconoscere esplicitamente il loro ruolo e presentando il lavoro come risultato esclusivo dei propri sforzi.

Riconoscere in modo corretto le idee degli altri nel proprio lavoro

In questo contesto è importante riconoscere in modo chiaro ed esplicito tutto quello che è il risultato del lavoro di altri. Usare le idee degli altri naturalmente è possibile, e in alcuni casi auspicabile, ma va sempre indicato chiaramente. Il paragrafo su come citare correttamente  mostra i modi diversi con cui ciò può essere fatto nel contesto accademico.

Discutere l’integrità con i propri pari e incoraggiare la cultura dell’onestà nel contesto accademico

Uno dei modi migliori per rappresentare l’integrità e realizzarla, come docenti, studenti e personale di un’università, è di parlarne esplicitamente. Il semplice fatto di discuterne con gli altri può migliorare e promuovere la cultura dell’integrità.

Per i docenti è importante indicare agli studenti quali sono le regole e i servizi di supporto agli studenti ai quali rivolgersi in caso di necessità. Quando gli studenti imbrogliano è abbastanza comune che si sentano in colpa, e questo può dare luogo a stati d’ansia. Inoltre, non è raro che gli studenti che hanno dato scorrettamente in outsourcing i loro lavori all’esterno si trovino poi a essere ricattati dalle persone o dalle aziende che hanno coinvolto. Un modo per aiutare gli studenti è proprio parlare in classe tutti insieme di questi temi, spiegando loro nel dettaglio cosa devono fare esattamente per superare l’esame. Ciò significa anche indicare chiaramente le modalità d’esame, comprese le scadenze per eventuali consegne e le regole del processo: maggiore la confusione, maggiore la probabilità di creare situazioni che danno luogo a scorrettezze.

Rappresentare l’integrità con i propri comportamenti

Gli studenti si aspettano che i propri insegnanti si attengano alle migliori pratiche di integrità e manifestino integrità nei comportamenti. Ciò non significa solo citare correttamente le fonti, ma più in generale tenere conto di vari aspetti dell’integrità nella progettazione dei corsi o moduli didattici. Per esempio gli esami dovrebbero valutare la capacità degli studenti di aver appreso gli elementi centrali di un argomento e di essere valutati su quanto è stato effettivamente insegnato. Sebbene tutto ciò possa apparire scontato, in pratica non è così ovvio e non è raro sentire studenti lamentarsi del fatto che le modalità d’esame non sono chiare. Spesso questa mancanza di chiarezza viene citata dagli studenti come una delle cause per cui imbrogliare o copiare è ritenuto legittimo, almeno in parte. Per ingaggiare attivamente gli studenti nel processo di apprendimento è importante pensare a esami e prove che siano in linea con quanto è stato insegnato e che siano in pensate per coinvolgerli nel processo di apprendimento. Inoltre, l’atteggiamento degli insegnanti gioca un ruolo chiave rispetto alla possibilità di discutere i risultati degli esami e le scelte di valutazione applicate.