Oltre l'integrità

L’importanza dell’integrità in tutti gli ambiti della vita

Comportarsi con onestà e integrità è importante in generale per tutti gli aspetti della propria vita, e non solo come una capacità che può essere sviluppata durante il proprio percorso di studi. Il Politecnico ritiene essenziale che i suoi studenti siano ambasciatori di questi valori in tutte le attività, professionali e non, in cui sono impegnati. L’integrità è importante nella vita personale e professionale perché è un modo per guadagnare il rispetto di coloro che incontriamo nelle diverse occasioni della nostra vita. Così come per ognuno di noi è essenziale poter contare sugli altri, anche gli altri devono poter contare su di noi. Essere onesti significa anche prendersi la responsabilità di ciò che non è andato come si voleva, chiedendosene il perché e cercando di capire cosa è successo.

L’integrità professionale

Come in ogni altro ambito della vita, anche in quello professionale è importante essere e comportarsi in modo tale che gli altri possano fare affidamento su di noi. In ogni professione, i datori di lavoro si aspettano che si abbiano le competenze associate al titolo di studio ottenuto. Non essere onesti nel raggiungere queste competenze può significare essere carenti rispetto a delle competenze che però sono fondamentali nel lavoro. Essere un ingegnere, un architetto o un designer significa per esempio che gli altri fanno affidamento sul buon funzionamento delle tecnologie, degli edifici, dei sistemi e, in generale, dei processi progettati. In questo senso la professionalità è un valore centrale in ogni professione indipendentemente dall’ambito o dal ruolo ricoperto. Inoltre, è un valore che deve essere coltivato costantemente anche in funzione dell’evoluzione della propria professione.