Quando iscriversi al test

Le informazioni che trovi in questa pagina si riferiscono all'a.a. 2023/2024.
Le regole relative all'a.a. 2024/2025 saranno pubblicate nei prossimi mesi.

Il Test di Architettura ARCHED per l'anno accademico 2023/24 si svolgerà mercoledì 26 luglio 2023.

Il test permetterà l'accesso ai corsi di Architettura del Politecnico di Milano e si svolgerà in un’unica data.

Il procedimento ed i contenuti della prova di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto sono disciplinati dal il Decreto Ministeriale n. 451 del 8 maggio 2023 e relativi allegati.

Quando iscriversi al test

Puoi iscriverti al TEST-ARCHED dalle ore 14:00 (CET) del 18 maggio 2023 fino alle ore 14:00 (CET) del 19 luglio 2023. 

Per iscriverti al TEST-ARCHED registrati ai Servizi online del Politecnico di Milano.
Una volta ottenuti codice e password, accedi alla tua area riservata e segui questo percorso: "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > "Iscrizione al Test"e segui la procedura online indicata alla pagina "Come iscriversi al test".

Se sei uno studente italiano con titolo di studio straniero, devi seguire lo stesso iter di iscrizione degli studenti italiani: in aggiunta, però, dovrai presentare all'International Students Office alcuni documenti aggiuntivi.

Conoscenza della lingua italiana

Per essere ammesso al test di ammissione dovrai dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

Tale conoscenza potrà essere dimostrata tramite il sostenimento di una prova di lingua organizzata tramite il Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) che si svolgerà, a distanza, in data 5 luglio 2023.
Alla prova verranno automaticamente iscritti tutti gli studenti che avranno provveduto a completare l’iscrizione al test d’ingresso entro il 30 giugno 2023.
a prova sarà considerata superata con l’ottenimento del livello minimo A2.

In alternativa, è possibile produrre una certificazione di conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 del CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), da inviare all’International Students Office (contatti) entro e non oltre il il 19 luglio 2023.
Maggiori informazioni sulle certificazioni accettate sono disponibili qui.

La conoscenza della lingua italiana non è richiesta ai soli studenti che al momento dell'iscrizione al test d'ingresso avranno indicato esclusivamente corsi in lingua inglese.

ATTENZIONE: gli studenti che non avranno ottenuto il risultato minimo alla prova di italiano, o che non avranno inviato una certificazione valida entro la scadenza sopra indicata, non verranno ammessi a sostenere il test d’ingresso.