03.02.202310:30

Kick-off meeting di MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile

Prende avvio il partenariato esteso che ricercherà tecnologie e processi di progettazione e produzione più verdi

Il 2 febbraio si è svolto presso il MADE Competence Center Industry 4.0 a Bovisa il kick-off meeting di MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile, il partenariato esteso che mira a consentire una progettazione e produzione di prodotti e servizi Made in Italy circolare, autosufficiente, autorigenerante, affidabile, sicura e consapevole dei consumi energetici. Il partenariato, che vede come ente proponente il Politecnico di Milano, comprende 12 partner pubblici e 13 partner privati: il kick-off è stato l’occasione per incontrarsi e porre le basi per collaborare su progetti innovativi che riguarderanno otto diversi Spokes, ovvero aree tematiche di ricerca trasversali. In particolare, MICS si focalizzerà su tre settori chiave dell’industria italiana: Moda, Arredamento e Automotive.

MICS è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi erogati dall'Unione Europea nell'ambito del programma NextGenerationEU e rappresenta uno dei progetti riguardanti la Missione 4 del PNRR "Istruzione e Ricerca".

I partner pubblici

Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Bergamo, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli studi di Brescia, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Padova

I partner privati

Aeffe Spa, Brembo Spa, Camozzi Group Spa, Cavanna Spa, Italtel Spa, Itema Spa, Leonardo Spa, Natuzzi Spa, Prima Additive Srl, Sacmi Imola S.C., SCM Group Spa, Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle Materie Concianti Srl, Thales Alenia Space Italia Spa