Iniziative per i neoassunti

L’Ateneo presta molta attenzione alla fase di inserimento all’interno dell’organizzazione del personale neoassunto. Sono previste varie iniziative finalizzate ad accogliere nel migliore dei modi i nuovi assunti, a trasmettere le competenze utili per il corretto avvio del rapporto lavorativo e a garantirne la continuità:

  • Vademecum per il neoassunto. Accoglienza alla firma del contratto con la consegna di un vademecum organizzativo per il neoassunto, contenente informazioni utili su organizzazione, servizi del Campus, azioni welfare per il personale e informazioni su accredito stipendio. 
  • Progetto per l’accoglienza e informazione su tematiche HR per i neoassunti. Vengono organizzati annualmente degli incontri formativi su temi come la valutazione della performance e il welfare.
  • Monitoraggio sull’inserimento dei neoassunti. Il Politecnico effettua un monitoraggio dell’inserimento dei neoassunti a distanza di qualche mese dalla firma del contratto attraverso un’intervista con il neoassunto e il suo responsabile, in modo da garantire un adeguato inserimento all’interno dell’organizzazione.

Il Politecnico ha un tasso molto alto di retention, cioè di fidelizzazione e mantenimento del proprio personale: il flusso di persone in uscita infatti è ridotto e in larga parte dovuto a pensionamenti.