Analisi e valutazione delle performance

L’analisi e valutazione delle prestazioni lavorative ha come scopo principale indirizzare l’azione organizzativa dei singoli per il raggiungimento degli obiettivi di Ateneo.

Oltre alle prestazioni individuali, vengono considerati anche i risultati raggiunti dalle diverse strutture dell’Organizzazione, le quali svolgono attività e servizi che rispondono alla mission di Ateneo e alle linee di indirizzo strategico definite dalla Programmazione Triennale. La programmazione delle attività dei singoli e di quelle di strutture ed aree avviene secondo un modello manageriale di tipo top-down, o «a cascata», che garantisce che tutte le azioni si sviluppino con coerenza e linearità.

È importante garantire la trasparenza, l’integrità e la qualità del ciclo di gestione della performance: tramite la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale, l’Ateneo si relaziona direttamente con le categorie di soggetti (stakeholders) che possono influenzarle, esserne influenzate e/o interessate, stabilendo un rapporto di interscambio continuo con le realtà del territorio e determinando forti impatti di natura sociale.

Tenendo conto dell’alta complessità dell’Organizzazione e degli ambienti operativi di natura multidisciplinare e multisettoriale che la contraddistinguono, la misurazione e valutazione della performance consente di intercettare ed analizzare eventuali divari di competenze tra il livello corrente di un dipendente e il livello richiesto in base al ruolo e, conseguentemente, strutturare un ampio paniere di progetti di formazione e aggiornamento e azioni di sviluppo utili per valorizzare ogni risorsa e promuovere il benessere organizzativo.

Per maggiori informazioni: https://www.polimi.it/footer/policy/amministrazione-trasparente/performance 

Performance organizzativa e individuale

Secondo quanto previsto dalla Normativa di riferimento* e dal Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance 2021, gli elementi centrali dell’analisi e valutazione delle performance sono:

  1. la Performance Organizzativa, la quale rappresenta la misura dei risultati ottenuti da una certa struttura in relazione agli obiettivi assegnati
  2. la Performance Individuale, volta a misurare il contributo di ciascun dipendente al raggiungimento di tali risultati, in funzione del proprio ruolo.
    La valutazione della performance individuale è basata sulla valutazione capo-collaboratore.

Per maggiori informazioni: Il sistema di misurazione e valutazione della performance del Politecnico di Milano 2021

*Art. 5 del D.lgs 150/2009 e successive modificazioni da parte del D.lgs 74/2017, nonché del Decreto Ministeriale n.635 dell'8 agosto 2016.

Ciclo delle performance

La fase di Pianificazione prevede la definizione ed assegnazione degli obiettivi che si intende raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori, nonché il collegamento tra gli obiettivi e l'allocazione delle risorse.

La fase di Revisione serve a verificare l’andamento in corso di esercizio di obiettivi e comportamenti attesi, al fine di individuare ed applicare eventuali interventi correttivi.

La performance organizzativa e la performance individuale sono i parametri utilizzati nella fase di Valutazione per la rendicontazione degli esiti sui singoli obiettivi.

La fase di Pubblicazione prevede la pubblicazione delle Schede di Performance e l’applicazione del sistema premiante secondo criteri di valorizzazione del merito.

Monitoraggio e Rendicontazione sono fasi che abbracciano l’intero processo.