Servizi alla famiglia

Asili nido politecnici e convenzionati

Il Politecnico di Milano mette a disposizione di tutto il personale della community il Nido di via Valvassori Peroni ed il Micronido di via Candiani, oltre a posti aggiuntivi nei nidi convenzionati siti in prossimità dei Campus milanesi e presso il Polo di Lecco.
Sono servizi di tipo diurno con capacità ricettiva rispettivamente di 25 e 10 bambini con età dai 3 mesi, compiuti entro il 31 dicembre di ogni anno, fino al completamento dell’anno educativo in cui si matura il diritto di ammissione alla scuola dell’infanzia.
Sono disponibili ulteriori convenzioni con altre strutture private che garantiscono delle agevolazioni economiche per tutta la comunità politecnica.

Per maggiori informazioni

Campus estivi e pasquali

I Campus del Politecnico sono a disposizione per figli/figlie di tutta la Comunità Politecnica dai 4 ai 13 anni e in caso di posti disponibili, anche per l’utenza esterna. Offrono un programma di attività ricreative e sportive, attivate a partire dal 2021 presso il centro sportivo Giuriati - nel periodo in cui le scuole rimangono chiuse per le vacanze estive e pasquali.

I campus sono attivi presso il Campus Leonardo e Bovisa.

Per maggiori informazioni

TechCamp@POLIMI

Ogni anno il Politecnico organizza una Summer School dedicata alle materie STEM e pensata per studenti e studentesse a partire dal secondo anno delle scuole superiori. TechCamp@POLIMI offre ai ragazzi/e due settimane di corsi in inglese su temi tecnologici di particolare attualità, dalla mobilità alla robotica, dalla programmazione alla cybersecurity, passando per la green energy, con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche. Il Politecnico bandisce borse di studio per la partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI, riservate ai figli e alle figlie più meritevoli del Personale Tecnico Amministrativo e del Personale Docente strutturato.

Per maggiori informazioni accedi alla Intranet e visita la pagina dedicata a TechCamp@POLIMI (accesso con credenziali di Ateneo).

Contributo Pari Opportunità Politecniche (POP) per maternità

Nell’ambito delle azioni del piano strategico POP è stato erogato, a partire dal 2018, un supporto economico per le ricercatrici di tipo B (RTD-B) e per le docenti associate al momento della ripresa della propria attività professionale dopo la maternità, con l’assegnazione di un budget di ricerca personale di 15.000 euro al rientro dal periodo di congedo; il budget è assegnato automaticamente a tutte le aventi diritto (RTD-B e PA). Nel corso del 2020 sono stati destinati quattro contributi e nel 2021 cinque contributi.