14.03.202417:00

Maria Pina Limongelli eletta Vicepresidente di IABSE

La nostra docente specializzata in monitoraggio strutturale delle strutture civili


In occasione dell'89ª riunione del Comitato Permanente di IABSE, la professoressa Maria Pina Limongelli è stata eletta Vice Presidente di IABSE fino al 2027.

Docente del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, il suo campo di competenza è il monitoraggio strutturale delle strutture civili.

I suoi principali progetti e responsabilità la vedono coordinatrice del progetto Horizon Europe MSCA BRIDGITISE; coordinatrice del progetto Horizon Europe ERIES SCOUR&SHAKE; coordinatrice del progetto PRIN Horus, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca; coordinatrice scientifica del progetto Horizon Europe MSCA OBSERVATION, e dal 2019-2022 membro del gruppo di lavoro per l'elaborazione delle 'Linee guida per il monitoraggio strutturale dei ponti', finanziato dalla Regione Lombardia.

IABSE è l'Associazione Internazionale per l'Ingegneria dei Ponti e delle Strutture, che comprende membri in 100 paesi e conta 58 gruppi nazionali in tutto il mondo. Fondata nel 1929, ha sede a Zurigo.

IABSE si occupa di tutti gli aspetti dell'ingegneria strutturale: la scienza e l'arte della pianificazione, la progettazione, la costruzione, il funzionamento, il monitoraggio e l'ispezione, la manutenzione, la riabilitazione e la conservazione, la demolizione e lo smantellamento delle strutture, prendendo in considerazione gli aspetti tecnici, economici, ambientali, estetici e sociali. Il termine "strutture" comprende ponti, edifici e tutti i tipi di strutture di ingegneria civile, composte da qualsiasi materiale.

Lo scopo dell'associazione è quello di scambiare conoscenze e far progredire la pratica dell'ingegneria strutturale in tutto il mondo, al servizio della professione e della società.