02.03.202309:40

Il Politecnico di Milano sostiene la candidatura italiana di Expo 2030 Roma

L’impegno del mondo accademico italiano per la formazione di una nuova generazione della sostenibilità

Il Politecnico di Milano e le Università italiane sono partner della candidatura italiana di Expo 2030 Roma e sottoscrivono una lettera con cui si impegnano a creare, all’interno dei temi della candidatura di rigenerazione, inclusione e innovazione, una proposta forte che offra un ambiente unico per implementare l’istruzione e la ricerca scientifica internazionale.

Expo sarà il punto di partenza di un percorso basato sulla condivisione di progettualità, idee e risorse e indirizzato alla formazione di una nuova comunità internazionale, la generazione delle sostenibilità, a cui affidare il futuro del pianeta.

Il mondo accademico italiano promuove la creazione di un hub internazionale per la formazione accademica, la cultura e la ricerca scientifica, a cui gli atenei di tutto il mondo sono chiamati a partecipare. Tra le iniziative previste ci sono l’implementazione di nuove progettualità congiunte, l’istituzione di borse di studio per la mobilità di studenti, ricercatori, docenti e personale specializzato, la costituzione di alleanze che coinvolgano, oltre al mondo accademico, importanti attori scientifici, sociali ed economici. Il principio fondante di queste attività sarà la formazione, l’analisi e la ricerca in tema di sostenibilità, secondo una visione olistica che riguardi ogni suo aspetto.