Patrizia Gabellini

Professoressa onoraria del Politecnico di Milano

 

"È stata Professore ordinario di Progettazione Urbanistica presso la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, dove ha insegnato sia nel Corso di Laurea in Architettura che nel corso di laurea in Urban Planning and Policy Design. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura della Università di Firenze, all’Università di Roma La Sapienza, all’Università di Ginevra e alla Accademia di Architettura di Mendrisio. È stata Visiting Scholar all’University of California, Berlkeley. Ha avuto importanti ruoli in Ateneo come Direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione, coordinatrice del Dottorato in Progetti e Politiche Urbane e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Pianificazione del Territorio e dell’ambiente.

Intensa l’attività di ricerca sui temi dell’Urbanistica ed in particolare sulle tecniche dell’Urbanistica. Rilevante in particolare la ricerca applicata a concrete occasioni di progettazione come nel caso dei lavori per il Comune di Bologna e la Città Metropolitana di Bologna, il Piano regionale dell’Emilia Romagna, i comuni di Jesi e Modena.

Straordinario l’impegno nella promozione della cultura urbanistica: Key-note speaker a convegni e congressi nazionali ed internazionali; responsabile del Laboratorio Rapu (Rete Archivi dei Piani Urbanistici) del Politecnico di Milano; redattore e poi direttore della più importante rivista di settore, Urbanistica, ha anche fondato e diretto una nuova rivista online in lingua inglese Planum.The journal of Urbanism".

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2021]