Comparirai nella graduatoria solo se avrai ottenuto nel test un punteggio uguale o superiore a 60,00/100.

LA SOGLIA MINIMA DEL PUNTEGGIO È: 60,00/100

Per accedere ai benefici del Diritto allo Studio fai riferimento al Bando e presta attenzione alle scadenze e requisiti.

Punteggio e attribuzione dell'OFA

La prova di urbanistica prevede un punteggio massimo di 100 punti, così distribuiti:

  • Lettera motivazionale: fino ad un massimo di 20 punti;
  • Elaborato: fino ad un massimo di 30 punti;
  • Colloquio: fino ad un massimo di 50 punti.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione saranno: la correttezza linguistica e la proprietà di linguaggio; la pertinenza; la chiarezza; la capacità logica e argomentativa; la capacità critica, l'originalità e la vivacità intellettuale.

In caso di parità del punteggio complessivo conseguito nella prova di ammissione si considera in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato: nel colloquio; nell'elaborato; nella lettera motivazionale. In caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Per i corsi di Urbanistica, gli OFA di inglese vengono attribuiti d’ufficio a tutti gli studenti nuovi immatricolati.
Il Politecnico organizzerà una sessione di test online di lingua inglese (TENG) verso il mese di ottobre e ne sarà data comunicazione agli studenti via mail (l’iscrizione è gratuita e avviene tramite i Servizi Online). 

Pubblicazione della graduatoria

Il giorno 8 luglio 2024 verrà formulata una graduatoria stabilita in base al punteggio e ai posti disponibili.

All’interno della graduatoria gli studenti vengono identificati tramite la matricola da “Esterno”. Per conoscere la propria matricola da Esterno, collegarsi a Servizi Online ed utilizzare il link in alto a destra "Cambia matricola / carriera".