TENDENZE FUTURE PER LE CANTINE E I LORO PAESAGGI: UNA RICERCA SU LANGHE-ROERO-MONFERRATO

(Attività sul campo)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 10-05-2022alle ore 12:00 del
    16-05-2022
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ZURLO FRANCESCO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
4
Ore in presenza
25
Prerequisiti

Interesse per il service design e il turismo enogastronomico; capacità di lavoro in gruppo (anche eterogeneo), capacità di ascolto, capacità di envisioning; ottima capacità di restituzione grafica e di conoscenza della lingua italiana.
Inoltre si darà priorità agli studenti di LM in Design della Comunicazione; Digital and Interaction Design; Integrated Product Design; Interior and Spatial Design enProduct Service System Design Design per il Sistema Prodotto Servizio.

N° max studenti
10
Criteri di selezione
Sulla base del Portfolio e CV presentato.
Inoltre si terrà conto anche della media al momento della chiusura bando e si darà priorità agli studenti di LM in Design della Comunicazione; Digital and Interaction Design; Integrated Product Design; Interior and Spatial Design enProduct Service System Design Design per il Sistema Prodotto Servizio
Parole chiave:
Cantine di Design, Sviluppo territoriale, Turismo enogastronomico, service design
Tag
Comunicazione e presentazione, Design del prodotto, Sociale, Sviluppo di carriera, Tecnologie alimentari e agricoltura

Descrizione dell'iniziativa

Nel 2022 il territorio di Langhe Monferrato Roero ospitera¿ la Global Conference on Wine Tourism, il piu¿ importante forum mondiale dedicato al turismo del vino. L'evento, organizzato dalla UNWTO, l'Agenzia delle Nazioni Unite deputata al turismo, e¿ certamente un'occasione di visibilita¿ unica, con i riflettori accesi sulle colline di Langhe Monferrato Roero. Il territorio tutto sara¿ coinvolto in un anno di eventi diffusi a tema vino, per creare attenzione sulla destinazione. Alcune attivita¿ si inseriranno in eventi gia¿ radicati e strutturati, per rafforzare la loro valenza internazionale; altri saranno organizzati ad hoc nel corso del 2022.
OBIETTIVI
La ricerca mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
¿ Raccolta dati ed analisi sul contesto oggetto di studio e sui trend emergenti,
nazionali ed internazionali, inerenti in particolare al settore enogastronomico e in generale a quello dell'accoglienza turistica, al fine di definire una mappatura, e individuare intuizioni e opportunita¿ per il futuro;
¿ Comprensione dei profili degli utenti, dei loro comportamenti e della loro esperienza relativamente ai "turisti del vino";
¿ Costruzione di una "identikit del turista del vino" e redazione di un "protocollo" relativo all'accoglienza in cantina (con particolare riferimento alle Cantine di Design), trasformando i risultati della ricerca in Scenari Strategici (di alto livello), che forniranno nuove prospettive all'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
APPROCCIO E METODOLOGIA
L'approccio di design strategico consente di pianificare e definire gli step di progetto, le specifiche attivita¿ e i relativi obiettivi. Tutte le attivita¿ di ricerca mirano a raccogliere dati primari e secondari, utilizzando diversi metodi (desk research, case study, field visit, social network analysis), che verranno poi analizzati ed interpretati per definire i problemi, le opportunita¿ e le possibili soluzioni ed esperienze per il settore vinicolo.

L'attività prevede la partecipazione attiva degli studenti, sia fisicamente in presenza durante la ricerca sul campo, sia svolgendo a distanza attività di desk research e analisi (in team)

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2022 a Luglio 2022

Calendario

- 18 maggio: riunione conoscitiva e preparazione delle attività di desk research-case studies (2 ore)
- 18-25 maggio: lavoro in remoto su indicazioni del team di ricerca (5 ore)
- 25 maggio: riunione follow-up per l'analisi dei casi studio e preparazione delle attività di ricerca sul campo (field) (2 ore)
- 8 giugno (10-16) field research (cantina da definirsi) (6 ore)
- 15 giugno (10-16) field research (cantina da definirsi) (6 ore)
- 22 giugno (10-16) field research (cantina da definirsi) (6 ore)
- 23 giugno-6 luglio: lavoro in remoto su indicazioni del team di ricerca (15 ore)
- 6 luglio: review e lavoro collettivo con il team di ricerca (2 ore)
- 6-15 luglio: lavoro in remoto su indicazioni del team di ricerca (5 ore)
- 15 luglio: presentazione finale (1 ora)
nb: le date potrebbero subire minime variazioni in base alle diverse disponibilità.

Torna alla pagina precedente