TENDENZE FUTURE PER LE CANTINE E I LORO PAESAGGI: UNA RICERCA SU LANGHE-ROERO-MONFERRATO
(Attività sul campo)
- Lingua: ITALIANO
- Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
- Iscrizioni: 10-05-2022alle ore 12:00 del
16-05-2022 - Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
- Docente responsabile
- ZURLO FRANCESCO
- CCS proponenti
- Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
- CFU
- 4
- Ore in presenza
- 25
- Prerequisiti
Interesse per il service design e il turismo enogastronomico; capacità di lavoro in gruppo (anche eterogeneo), capacità di ascolto, capacità di envisioning; ottima capacità di restituzione grafica e di conoscenza della lingua italiana.
Inoltre si darà priorità agli studenti di LM in Design della Comunicazione; Digital and Interaction Design; Integrated Product Design; Interior and Spatial Design enProduct Service System Design Design per il Sistema Prodotto Servizio.- N° max studenti
- 10
- Criteri di selezione
- Sulla base del Portfolio e CV presentato.
Inoltre si terrà conto anche della media al momento della chiusura bando e si darà priorità agli studenti di LM in Design della Comunicazione; Digital and Interaction Design; Integrated Product Design; Interior and Spatial Design enProduct Service System Design Design per il Sistema Prodotto Servizio - Parole chiave:
- Cantine di Design, Sviluppo territoriale, Turismo enogastronomico, service design
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Design del prodotto, Sociale, Sviluppo di carriera, Tecnologie alimentari e agricoltura
Descrizione dell'iniziativa
OBIETTIVI
La ricerca mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
¿ Raccolta dati ed analisi sul contesto oggetto di studio e sui trend emergenti,
nazionali ed internazionali, inerenti in particolare al settore enogastronomico e in generale a quello dell'accoglienza turistica, al fine di definire una mappatura, e individuare intuizioni e opportunita¿ per il futuro;
¿ Comprensione dei profili degli utenti, dei loro comportamenti e della loro esperienza relativamente ai "turisti del vino";
¿ Costruzione di una "identikit del turista del vino" e redazione di un "protocollo" relativo all'accoglienza in cantina (con particolare riferimento alle Cantine di Design), trasformando i risultati della ricerca in Scenari Strategici (di alto livello), che forniranno nuove prospettive all'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
APPROCCIO E METODOLOGIA
L'approccio di design strategico consente di pianificare e definire gli step di progetto, le specifiche attivita¿ e i relativi obiettivi. Tutte le attivita¿ di ricerca mirano a raccogliere dati primari e secondari, utilizzando diversi metodi (desk research, case study, field visit, social network analysis), che verranno poi analizzati ed interpretati per definire i problemi, le opportunita¿ e le possibili soluzioni ed esperienze per il settore vinicolo.
L'attività prevede la partecipazione attiva degli studenti, sia fisicamente in presenza durante la ricerca sul campo, sia svolgendo a distanza attività di desk research e analisi (in team)
Periodo di svolgimento
Calendario
- 18 maggio: riunione conoscitiva e preparazione delle attività di desk research-case studies (2 ore)
- 18-25 maggio: lavoro in remoto su indicazioni del team di ricerca (5 ore)
- 25 maggio: riunione follow-up per l'analisi dei casi studio e preparazione delle attività di ricerca sul campo (field) (2 ore)
- 8 giugno (10-16) field research (cantina da definirsi) (6 ore)
- 15 giugno (10-16) field research (cantina da definirsi) (6 ore)
- 22 giugno (10-16) field research (cantina da definirsi) (6 ore)
- 23 giugno-6 luglio: lavoro in remoto su indicazioni del team di ricerca (15 ore)
- 6 luglio: review e lavoro collettivo con il team di ricerca (2 ore)
- 6-15 luglio: lavoro in remoto su indicazioni del team di ricerca (5 ore)
- 15 luglio: presentazione finale (1 ora)
nb: le date potrebbero subire minime variazioni in base alle diverse disponibilità.