REPORTERS FUORISALONE

(Attività sul campo)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 05-05-2021alle ore 12:00 del
    20-05-2022
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PIREDDA FRANCESCA
CCS proponenti
Design della Comunicazione
CFU
3
Prerequisiti

Studenti di Laurea Triennale o magistrale della Scuola del Design (ad eccezione degli studenti del terzo anno del corso di Laurea in in Design della Comunicazione impegnati nei workshop curriculari) o della Scuola di Architettura, inoltre si richiede le seguenti competenze:
- competenze fotografiche
- competenze creazione contenuti foto/video per piattaforme social
- competenze montaggio video (solo per attività "Video Explorer")

N° max studenti
65
Criteri di selezione
1) inserire ordine di preferenza dell'attività da svolgere: (1) e.Reporter (2) Video Explorer
2) caricamento di 3 immagini sul portale Fuorisalone:
- Vai alla pagina di registrazione www.fuorisalone.it/it/ereporters/register;
- Inserisci i tuoi dati. Segnalaci il tuo profilo Instagram (obbligatorio) e Tik Tok (facoltativo);
- Controlla la mail (anche cartella spam e promozioni) e clicca sul link di conferma;
- Per completare l'iscrizione, accedi all'area riservata con i tuoi dati;
- Inserisci una tua foto profilo (formato quadrato) e una tua breve presentazione in italiano e in inglese;
- Carica poi 3 scatti fatti da te che ti rappresentino e associale all'evento "Candidatura e.Reporter" (le selfie non valgono).
Se verrai selezionato, verrai invitato ad una call di lancio e di presentazione del brief di questa edizione.
Parole chiave:
movie design, social media, storytelling
Tag
Design della comunicazione

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa si articola in 2 attività.
Gli studenti svolgeranno solo un'attività e dichiareranno l'ordine di preferenza:

 Attività 1: e.Reporter Fuorisalone (50 studenti) Essere e.Reporter ufficiale di Fuorisalone.it vuole dire diventare parte di una community che racconta con foto e video l'esperienza magica della settimana del design milanese. Dal 2003 a oggi sono stati prodotti oltre 175.000 scatti che sono diventati l'archivio storico e collettivo dell'evento. Tutto questo grazie all'impegno degli e.Reporter che negli anni hanno preso parte a questo progetto. Al link archivio.fuorisalone.it/2019/it/ereporters sono visibili gli e.Reporter dell'edizione 2019 e i loro contributi fotografici. Cosa serve? Una macchina fotografica digitale e/o uno smartphone; scarpe comode; la libertà di prenderti la settimana del Fuorisalone come occasione per condividere il tuo punto di vista; un profilo Instagram pubblico e attivo. Se hai anche un profilo Tik Tok, segnalacelo in fase di candidatura. Cosa fornisce Fuorisalone.it? Un pass ufficiale, che ti permetterà di essere riconoscibile come e.Reporter di Fuorisalone.it (NB: potrai utilizzare il pass per dare garanzia del tuo ruolo, ma non è detto che questo ti darà l'accesso incondizionato a tutti gli eventi del Fuorisalone); una sezione dedicata a te e ai tuoi scatti sul sito Fuorisalone.it; un documento di partecipazione da parte di Fuorisalone spendibile come referenza da inserire a curriculum. In cosa consiste l'ingaggio? 1. Organizza la tua settimana tenendo conto di alcune liste di eventi/installazioni/contenuti/tematiche che verranno condivise. Ti invitiamo a prendere visione di eventuali regole Covid e di verificare se per accedere a eventi o location hai bisogno di registrarti preventivamente o di possedere un invito; 2. Ritira il pass e.Reporter di Fuorisalone.it; 3. Fotografa! 4. Carica sul sito e associa alle schede-evento corrette almeno 15 foto al giorno (circa 100 in tutto), selezionate e curate; 5. Consegna un pacchetto zip via Wetransfer con tutte le immagini scattate (entro 10 giorni); 6. Condividi sul tuo canale Instagram le tue foto, taggale con gli hashtag ufficiali e contribuisci al racconto del Fuorisalone 2022! 

 Attività 2: Video Explorer Fuorisalone (15 studenti) L'obiettivo è quello di creare una narrazione sulla piattaforma TIKTOK del Fuorisalone 2022. Grazie ai contributi multi-camera degli studenti/reporter coinvolti si costruirà un archivio digitale degli eventi. In cosa consiste l'ingaggio per gli studenti della Scuola del Design: dal 6 al 10 giugno, gli studenti/reporter si muoveranno per Milano, seguendo una lista di eventi/installazioni consigliati da Fuorisalone.it. Saranno quindi chiamati a realizzare contenuti video nel formato "TIKTOK" di ciò che riterranno più interessante e stimolante, secondo un punto di vista e un piano editoriale che potranno scegliere in autonomia. I ragazzi e le ragazze potranno infatti decidere di creare contenuti seguendo macro-tematiche di interesse (esempio: "sostenibilità", "innovazione", "installazioni", "materiali"...) o di creare una sorta di diario di bordo personale ("la mia Design Week", oppure "day 1 della Design Week") o di suddividere i propri contenuti in luoghi ("il meglio di Brera Design District", "il meglio di Alcova"). 
Come verranno utilizzati ed elaborati i contenuti raccolti: i video trasferiti a Fuorisalone (pacchetto zip via Wetransfer) verranno giornalmente pubblicati sul canale TIKTOK di Fuorisalone. I video explorer condivideranno questi contenuti sui propri canali social con tag al progetto e ai partner coinvolti.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2022 a Giugno 2022

Calendario

25 maggio: lancio attività e formazione
7-12 giugno: Caricamento giornaliero su piattaforma Fuorisalone
20-26 giugno: Verifica dei contenuti caricati ed attribuzione CFU

Torna alla pagina precedente