PRATICHE DI MEDITAZIONE CONSAPEVOLE A SOSTEGNO DEGLI STUDENTI

(Laboratori sperimentali)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 11-02-2021alle ore 12:00 del
    03-03-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
CRISTALDI LOREDANA
CCS proponenti
Ingegneria Elettrica
CFU
1
Ore in presenza
20
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto. Il corso è aperto a tutti gli studenti del Politecnico.

N° max studenti
50
Criteri di selezione
Ordine di arrivo delle domande.
Parole chiave:
Mindfulness, risorse attentive

Descrizione dell'iniziativa

La Mindfulness, secondo Kabat-Zinn, è un processo atto a portare una certa qualità nell'attenzione all'esperienza presente e in maniera non giudicante. I principali benefici sono: riduzione dello stress; miglioramento delle risorse attentive; promozione del benessere psicofisico. All'interno del corso verranno introdotte le tecniche utilizzabili in tale processo e al tempo stesso verranno proposti alcuni laboratori per sperimentarle. Verranno presentate anche tecniche basate sui sensori di neurobiofeedback per il monitoraggio dell'efficacia delle tecniche di mindfulness.

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2021 a Giugno 2021

Calendario

Tutti i mercoledì dal 24 marzo a giugno, dalle 18 alle 20. Il calendario potrebbe subire variazioni. Il corso si terrà a distanza.

Note

Il corso è tenuto dal prof. Raffone. Antonino Raffone si è laureato in "Psicologia" e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Psicologia e Scienza Cognitiva" alla Sapienza Università di Roma. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, con abilitazione a Professore Ordinario, e Visiting Professor e Advisory Faculty presso la Nalanda University in India. E' inoltre Direttore del Centro Interuniversitario ECONA della Sapienza, Presidente di "Consciousness, Mindfulness, Compassion - CMC - International Association", ed Editore della Sezione Specializzata in "Ricerche sulla coscienza" della rivista internazionale "Frontiers in Psychology". Le sue ricerche internazionalmente riconosciute sono caratterizzate dall'interdisciplinarietà, con un particolare focus sulle neuroscienze cognitive della coscienza e della meditazione. Infine, egli è un dedicato praticante nella tradizione buddhista Soto Zen.

Torna alla pagina precedente