OPEN HOUSE BY LEROY MERLIN_ EVENTO_ FUORI SALONE 2023_MILANO

(Attività sul campo, Mostre, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 16-02-2023alle ore 12:00 del
    02-03-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PICCINNO GIOVANNA
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
5
Ore in presenza
50
Prerequisiti
  • Studenti frequentanti i corsi di 3° anno di L e 1° e 2° anno LM di:
  • Design degli Interni e Interior and Spatial Design
    Design della Comunicazione (L e LM)
    Design del Prodotto Industriale (3° anno L)
    Product Service System Design
  • Abilità nello sviluppo di concept innovativi evoluti nel campo degli eventi ed allestimenti oltre che nella comunicazione dei contenuti narrativi dell'evento stesso.
  • Soft skills, abilità a lavorare in gruppi interdisciplinari e internazionali.
  • Conoscenza dei principali software di progetto e render, oltre a pacchetto Adobe.
  • Conoscenza lingua inglese.
N° max studenti
40
Criteri di selezione
  • Media esami
  • Valutazione portfolio.  Il portfolio deve illustrare le seguenti competenze:
    • Abilità nello sviluppo di concept innovativi evoluti nel campo degli eventi ed allestimenti oltre che nella comunicazione dei contenuti narrativi dell'evento stesso.
    • Soft skills, abilità a lavorare in gruppi interdisciplinari e internazionali.
    • Conoscenza dei principali software di progetto e render, oltre a pacchetto Adobe.
    • Conoscenza della lingua inglese.
    • E' gradita a introduzione una lettera motivazionale.
Parole chiave:
Event, Sustainability, communication and presentation skills, installation, interior design
Tag
Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto, Design dei servizi, Sostenibilità ambientale e sociale, Sviluppo di carriera

Descrizione dell'iniziativa

LA COMPANY
Leroy Merlin Italia e` un'azienda multi specialista che offre la possibilita` di migliorare la propria casa grazie all'offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi. Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin, annovera, oggi 51 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1,64 miliardi di euro. www.leroymerlin.it
BACKGROUND
Il Fuorisalone 2023, rappresenta la 2° partecipazione Leroy Merlin a questo evento, un'opportunita` di poter esprimere maggiormente il nostro concetto. 
EVOLUZIONE PROGETTO 2023
L'evoluzione del progetto 2023 è volta ad arricchire le iniziative e contribuendo al lancio di un nuova area: Il PORTA VENEZIA DISTRICT, che per la prima volta si affaccia al Fuorisalone.
Occuperemo lo spazio Casa Nervesa, un open space di circa 450 mq, proponendo l'evento OPEN HOUSE.
IL CONCEPT LEROY MERLIN
Il concept OPEN HOUSE nasce dal posizionamento della Company e interpreta i temi dell'edizione 2023 del Fuorisalone: LABORATORIO FUTURO. Design, agente di cambiamento. #economia circolare #azione collettiva #progettazione sostenibile #rigenerazione urbana #design #cambiamento #crisienergetica #ideealternative www.fuorisalone.it/it/magazine/focus/article/1081/fuorisalone-2023-tema
Open House by Leroy Merlin. A new & open way of living.
Dopo la pandemia "la casa rinasce piu` bella, efficiente, inclusiva, nuovo motore di vita e si Ri-adatta ai nuovi bisogni degli abitanti e del pianeta.
Il concept di declina secondo 4 pillar:
  1. Offerta con focus su brand e prodotti del Made in Italy 
  2. Innovazione per presentare nuovi format di vendita a Milano e in Italia
  3. Sostenibilita` con l'obiettivo di presentare progetti concreti volti a promuovere un'economia inclusiva
  4. Eventi & Experience con talk e laboratori aperti
ATTIVITA' DESIGN_Passion in Action
Studio di CONCEPT EVOLUTI per 3 installazioni la cui struttura prevede 3 "case reinventate":
  • 1° CASA come vera e propria open house, che si apre alla luce, al verde, colore, attraversabile dove i visitatori possono interagire.
  • 2° CASA rovesciata, una struttura che consiste in una casetta rovesciata per simboleggiare una casa che si adatta alle persone, ai nuovi modi di vivere la casa oggi, con spazi multifunzione per tante storie da vivere (accogliere, lavorare, famiglia, animali, passioni e hobby, ginnastica)
  • Una 3° CASA esprime il concetto del Benessere ed efficientamento energetico che sia in grado di generare un impatto visual interessante e interazione con il pubblico.




Periodo di svolgimento

dal Marzo 2023 a Marzo 2023

Calendario

  • 6/03/2023 Inizio 9:15, fine 19:15 con un'ora pausa pranzo > Lancio brief progetto con Company, fase_Co-design, e organizzazione attività con docenti e tutor
  • 7/03/2023 Inizio 9:15, fine 19:15 con un'ora pausa pranzo > Sviluppo fase_Exploration e tutorial in aula con docenti e tutor
  • 8/03/2023 Inizio 9:15, fine 19:15 con un'ora pausa pranzo > Presentazione a Company 1° fase_ Exploration /fase_Co-design
  • 9/03/2023 Inizio 9:15, fine 19:15 con un'ora pausa pranzo > Sviluppo fase_Creation_ Concept evoluti, tutorial in aula con docenti e tutor
  • 10/03/2023 Inizio 9:15, fine 19:15 con un'ora pausa pranzo > Presentazione finale Creation_Concept evoluti, alla Company e allo staff docente.

Seguirà nella settimana successiva, con calendario da definirsi, la selezione Concept_evoluti da parte della Company.
Solo per i 3 progetti selezionati, uno per ogni concept di CASA (n.3), seguirà la fase_Implementation delle installazioni da realizzare per l'Evento.

Note

E' previsto un riconoscimento finale ai progetti selezionati per l'Evento

Torna alla pagina precedente