NEXT - PLANET NEEDS YOUTH - FORUM AND COMPETITION

(Convegni, Webinar, Competizioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, AULA VIRTUALE
  • Iscrizioni: 29-11-2023alle ore 23:59 del
    20-12-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
VALENTE ILARIA PAMELA SIMONETTA
CCS proponenti
Architettura e Disegno Urbano - Architecture and Urban Design
CFU
3
Ore in presenza
28
Prerequisiti

L'iscrizione è aperta agli studenti delle Scuole AUIC, Design, ICAT, 3I e ai Dottorandi del Politecnico di Milano (20-25 anni).
I requisiti per partecipare come Young Talents sono:
- Essere studenti degli ultimi due anni di corsi di laurea o di corsi di laurea magistrali, compresi master e dottorati di ricerca (dai 20 ai 25 anni);
- Avere esperienze significative coerenti con i temi trattati da Planet Needs Youth;
- Inglese: livello avanzato (C1) o Proficient (C2);- Nazionalità: Italiana e studenti internazionali residenti in Europa.

N° max studenti
200
Parole chiave:
comunication skill, conflict, sostenibilità ambientale, transizione energetica, trasformazione digitale
Tag
Ambiente e territorio, Comunicazione e presentazione, Diritto, Economia, Energia, Informatica, Intelligenza artificiale, Sostenibilità ambientale e sociale, Scienza, Sociale, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

L'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) propone agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano di partecipare all'iniziativa NEXT- Planet Needs YOUth, quarta edizione, ospitata dall'Università Bocconi, dall'OCSE, in partnership con Fondazione Cariplo.La quarta edizione di Planet Needs YOUth coinvolge giovani partecipanti italiani e stranieri provenienti da tutta Europa (20-25 anni).Planet Needs YOUth incoraggia i giovani studenti ad agire per il futuro del nostro mondo. Il progetto, lanciato nel 2021 nell'ambito del G20/T20Italy, fornisce una piattaforma di discussione con l'obiettivo di avanzare nuove idee e proposte sulle sfide globali comuni.Planet Needs YOUth è suddiviso in tre parti principali: Interactive Youth Forum, la Competition e il NEXT Milan Forum. Le attività virtuali - come i forum/il concorso video di Planet Needs Youth - si svolgono durante tutto l'anno. I migliori 100 partecipanti hanno accesso gratuito al NEXT Milan Forum (18-20 marzo). Tutti gli altri giovani talenti hanno accesso gratuito alle sessioni plenarie interattive del NEXT Milan Forum.
Primo passo: INTERACTIVE YOUTH FORUM13 gennaio 2024. Lezioni virtuali con relatori di alto livello provenienti dall'Italia e dalla comunità internazionale in dialogo con i 500 partecipanti. Tra i temi trattati: il futuro della sicurezza, la globalizzazione, il cambiamento climatico, l'IA e le sfide per l'UE nelle prossime elezioni europee, e molto altro ancora...
Secondo passo : COMPETITION18 dicembre 2023 - 31 gennaio 2024 - I partecipanti al Interactive Youth Forum saranno invitati a condividere le proprie idee con i candidati alle prossime elezioni europee del 2024, su uno dei seguenti temi: l'impatto dei conflitti sulle giovani generazioni, i rischi o i benefici della digitalizzazione e le opportunità della transizione verde. I giovani partecipanti che propongono le migliori 100 campagne sono nominati Next Global Ambassadors. I progetti sono selezionati da esperti scelti da ISPI.
Terzo passo: NEXT Milan Forum18 - 21 marzo 2024, Milano. È un evento internazionale di 3 giorni, organizzato da ISPI, Università Bocconi e OCSE, in cui giovani talenti e leader del futuro discutono e condividono proposte politiche con personalità internazionali di alto livello sulle principali sfide e tendenze globali. I temi principali sono: Transizione digitale e IA, Pace e sicurezza, Energia e ambiente/Transizione verde, Diritti umani e empowerment delle persone, Crescita equa e sostenibile. Le sessioni plenarie interattive sono aperte a tutti i partecipanti. I 100 Next Global Ambassadors avranno pieno accesso all'evento NEXT e agli incontri pubblici e a porte chiuse, avendo così l'opportunità di unirsi alla rete di oltre 500 futuri leader provenienti da tutto il mondo. In particolare, i 100 NEXT Global Ambassadors svolgono il ruolo di Sherpa durante la simulazione del Vertice del G20 organizzato dal 18 al 21 marzo. Dopo vari cicli di negoziati, gli Ambasciatori scrivono la Dichiarazione finale della Presidenza del G20 del 2024.
VINCERE:tre vincitori del concorso presenteranno la loro idea sul palco di NEXT e la faranno votare dal pubblico. Riceveranno l'accesso gratuito a un Diploma, un Certificato della ISPI School, oppure potranno partecipare ai Dialoghi MED di Roma.
Per partecipare all'iniziativa è obbligatorio, oltre all'iscrizione a "Passion in Action", compilare entro il 20 dicembre 2023 il modulo di candidatura Next disponibile sulla piattaforma ISPI (vedi "Note").

Periodo di svolgimento

dal Dicembre 2023 a Marzo 2024

Calendario

- Application form by December 20th 2023 on 

forms.zohopublic.eu/ispi/form/PlanetNeedsYOUth2024/formperma/9Z8IOqgqSSXa382Zq1OEZi9fy0PxhuYZpUSXznhwjTU;


- Saturday, January 13th, 2024 -10.30 am-17.30 pm, participation to the Webinar: Interactive Youth Forum

Note

Scadenza di iscrizione a PIA e sul sito ISPI prorogata al 20 dicembre 2023!

Iscrizione entro il 20 Dicembre 2023 su "Passion in action" e sulla piattaforma ISPI:

forms.zohopublic.eu/ispi/form/PlanetNeedsYOUth2024/formperma/9Z8IOqgqSSXa382Zq1OEZi9fy0PxhuYZpUSXznhwjTU ;

specificando alla voce "Altre informazioni rilevanti": "Studente del Politecnico di Milano". 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'ISPI- Next:

www.ispionline.it/it/eventi/planet-needs-youth-2024.

Torna alla pagina precedente