MILANO DESIGN WEEK 2024

(Attività sul campo, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 01-12-2023alle ore 12:00 del
    15-12-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ZURLO FRANCESCO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
CFU
3
Ore in presenza
36
Prerequisiti

Si richiedono abilità in progettazione di spazi espositivi, progettazione di prodotto, progettazione di interazione, progettazione di sistemi di comunicazione, progettazione grafica.
Studenti di Laurea Magistrale della Scuola del Design

N° max studenti
10
Criteri di selezione
Valutazione del portfolio/book e cv (pdf max 5mb).
Sarà data precedenza agli studenti di laurea magistrale con qualificazioni e competenze affini al progetto oggetto di questo bando.
Si chiede di indicare l'ambito d'interesse in fase di iscrizione.
Parole chiave:
design
Tag
Design del prodotto

Descrizione dell'iniziativa

Stiamo cercando un team creativo e multidisciplinare di giovani professionisti per progettare collaborativamente la presenza e l'esperienza della Scuola del Design del Politecnico alla prossima Milano Design Week (16-21 Aprile 2024). Si tratta di progettare diversi spazi espositivi sulla base di una direzione generale definita, approfondendo il concept e arrivando fino all'esecuzione. Il progetto include nello specifico spazi, oggetti, interazioni, allestimenti ed elementi di comunicazione utili a passare un messaggio chiaro e coerente della Scuola del Design attraverso l'esposizione di alcuni progetti rappresentativi selezionati in base ad un tema specifico.
Sono previsti incontri bi-settimanali pomeridiani (dalle 18:00 in poi) con il coordinatore, Prof. Fabio Di Liberto, e incontri con i laboratori da Dicembre 2023 ad Aprile 2024 per produrre gli elaborati esecutivi necessari per la realizzazione degli spazi espositivi e dei materiali di comunicazione. La scadenza per la produzione dei progetti esecutivi è prevista per la prima settimana di Marzo 2024. Parte integrante del progetto sarà anche la preparazione di un piano di comunicazione e di tutti i materiali necessari per lo stesso. La frequenza degli incontri potrà intensificarsi con l'approssimarsi dell'evento. Prevediamo una concentrazione massima delle attività nel mese di Febbraio. E' richiesto anche un presidio degli spazi espositivi da parte dei selezionati durante lo svolgimento della Design Week.

Periodo di svolgimento

dal Dicembre 2023 a Aprile 2024

Calendario

Prevediamo che gli incontri abbiano luogo il martedì o giovedì dopo le 18:00 o il venerdì.
Orientativamente possiamo ipotizzare: 1 incontro bi-settimanale da dicembre 2023 al gennaio 2024, poi incontri settimanali da febbraio a marzo 2024, poi tutti gli incontri necessari per il compimento e l'esecuzione del progetto fino all'evento. Un calendario più preciso potrà essere discusso e condiviso nell'incontro di avvio del progetto.

Note

Prevediamo circa 8 ore da Dicembre 2023 a Gennaio 2024, 8 ore in Febbraio 2024, 8 ore in Marzo e 8 ore in Aprile. 

  • le ore indicate non sono previste continuative, ma spalmate su più giorni/mese;
  • le ore indicate sono relative agli incontri di allineamento e revisione con il coordinatore e non rappresentano dunque il tempo totale che prevediamo venga dedicato al progetto. Si prevedono infatti attività da svolgere in autonomia in forma individuale e in gruppo
Torna alla pagina precedente