MIDEA DESIGN WORKSHOP: CAPPE ASPIRANTI FILO PIANO PER IL MERCATO UE

(Premi, Laboratorio progettuale, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 19-12-2023alle ore 12:00 del
    19-01-2024
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
INGARAMO MATTEO ORESTE
CCS proponenti
Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del prodotto Industriale
CFU
5
Ore in presenza
50
Prerequisiti

Il design Workshop è rivolto a:- Studenti di laurea specialistica della Scuola del Design, provenienti dai percorsi:DESIGN & ENGINEERING, DIGITAL AND INTERACTION DESIGN e INTEGRATED PRODUCT DESIGN 
Sono richieste le seguenti competenze:
- Competenze in product design.- Applicazioni di modellazione 3D (ad esempio, Rhinoceros, Solidworks, PTC Creo, Inventor o simili).- Applicazioni di rendering (ad es. Keyshot, V-ray, Twinmotion o simili).- Conoscenza della lingua inglese.

N° max studenti
20
Criteri di selezione
CV, portfolio e lettera motivazionale
Parole chiave:
Interaction Design, Product design
Tag
Design dell'interazione, Design del prodotto, Economia circolare, Produzione industriale, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa intende sfidare la capacità dei partecipanti di sviluppare concept originali di cappe aspiranti filo piano per il mercato europeo. Ai giovani designer viene richiesto di creare soluzioni innovative e sostenibili, sulla base di un brief predeterminato. 
Ambito dell'iniziativa La piattaforma attuale è la più recente sviluppata da Midea. Prevede una aspirazione efficace essendo posizionata dietro ai piani cottura. E' un prodotto altamente innovativo in quanto si trova incassato nel piano e permette di ridurre gli spazi in cucina.La piattaforma è fissa e non può essere modificata.L'azienda deve migliorare il proprio business nel mercato europeo, spingendo i consumatori ad acquistare le cappe aspiranti filo piano.  Le cappe aspiranti filo piano si stanno diffondendo sempre di più nel mercato in quanto riescono a coniugare esigenze di stile, eleganza e riduzione degli spazi in cucina.Le cappe aspiranti filo piano stanno diventando sempre più popolari grazie alla altissime prestazioni coniugate alle dimensioni ridotte.
Gli obiettivi del workshop sono:
  1. Raccogliere dati e informazioni sul mercato europeo e definire gli scenari possibili e innovativi.
  2. Definire soluzioni di design per migliorare il coinvolgimento visivo dei clienti in relazione alla funzione ASPIRAZIONE.
  3. Migliorare l'esperienza d'uso della cappa aspirante filo piano.
  4. Migliorare la visualizzazione e la percezione del processo durante il funzionamento (interfaccia -UI).
Coinvolgimento visivoCome posso vendere la funzione ASPIRAZIONE? Come posso mostrare questa funzione in negozio?Come posso comunicare visivamente con un potenziale acquirente la vendita della funzione ASPIRAZIONE? Come può il design esprimere questa funzione? Come posso coinvolgere emotivamente i potenziali clienti e far "scattare la molla"?  Interazione fisica UXCome posso migliorare la user experience? Interazione quando aspira, in che modo posso migliorarla? Come posso migliorare l'interazione nelle operazioni di manutenzione?  Come si usa, quando si usa (mattina, lancio, ecc.). Chi lo usa (esigenze diverse)?   Interfaccia UX – UICome posso coinvolgere l'utente nel processo ASPIRAZIONE? Coinvolgimento emotivo? Come posso migliorare l'uso della cappa nei clienti? Come posso spingere l'utente a far sì che la cappa diventi la scelta di consumo più interessante?
PremiMIDEA selezionerà tra le proposte pervenute un Progetto vincitore: gli autori del Progetto selezionato saranno premiati dal Sistema Design del Politecnico di Milano.

Periodo di svolgimento

dal Gennaio 2024 a Febbraio 2024

Calendario

22/1 lancio brief dalle 14:15 alle 18:15
30/1 prima revisione dalle 14:15 alle 18:15
13/2 seconda revisione dalle 14:15 alle 18:15
6/3 presentazione finale dalle 14:15 alle 18:15

Torna alla pagina precedente